Michele

BUGLIESI

I corsi del Centro linguistico di Ateneo: tutte le novità dell'offerta

17. June 2019

Dal prossimo settembre il Centro Linguistico di Ateneo rinnova la propria offerta adeguando i contenuti e sperimentando nuove modalità didattiche.


A oggi il Centro ha in dotazione 85 postazioni multimediali e offre ogni anno 70 corsi di lingua (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo) frequentati da circa 1.500 persone (studenti, docenti, cittadini). Eroga 11.000 test per l'OFAB1 e per l’idoneità B2 di inglese, oltre a 1.000 test (disponibili per utenza sia interna sia esterna) ogni anno per determinare il livello di competenza linguistica in inglese, francese, tedesco, spagnolo.


A queste attività, che continueranno a essere in offerta presso il Centro, si aggiunge una serie di novità riassunte brevemente qui di seguito.


Corsi tradizionali: i corsi del cosiddetto "mezzo livello" (50 ore) vengono sostituiti da nuovi corsi di livello pieno corrispondenti a 75 ore di didattica frontale. La nuova organizzazione permetterà di strutturare le attività didattiche in modo da garantire il conseguimento del livello con un unico corso (rispetto agli attuali due) mantenendo invariata la qualità del servizio.  


Moduli da 20 ore: saranno proposti moduli di conversazione, per tutte le lingue, da 20 ore e rivolti ad utenza con un elevato livello di padronanza della lingua (C1 e C2). Una soluzione che permetterà di acquisire specifiche competenze con corsi mirati attivando moduli in più periodi dell’anno. I moduli si terranno prevalentemente nel tardo pomeriggio per evitare il più possibile la sovrapposizione con le lezioni dei corsi accademici e incentivare la partecipazione di utenza esterna.


Speaking online: per la prima volta sarà attivato un modulo da 20 ore per la lingua inglese completamente online utilizzando tecnologie che permettono, attraverso la formazione di una vera e propria aula virtuale, un’elevata interazione utente-insegnante. Sarà possibile fruire del corso ovunque con un orario pre-serale per favorire la partecipazione di un’utenza eterogenea già inserita nel mondo del lavoro. Per le lezioni saranno disponibili varie forme di supporto didattico (documenti, video, audio ecc.).


Il Centro continuerà inoltre a erogare i tradizionali moduli da 36 in ore in preparazione agli esami per ottenere la certificazione IELTS. A partire da settembre saranno inoltre erogati gli Open Badge per tutti i corsi di lingua inglese in linea con gli standard internazionali per la certificazione delle competenze e abilità acquisite.


Grazie per questa nuova programmazione e per il lavoro di sempre alla Presidente del Centro Carmel Mary Coonan, alla Direttrice Sandra Toniolo e a tutto lo staff e tutti i Collaboratori ed Esperti Linguistici.

0 commenti  
Nuovo commento

0 commenti