Michele

BUGLIESI

Raccolta e gestione dei contatti e delle relazioni di Ateneo: si avviano i progetti di sviluppo del CRM di Ca' Foscari

22. July 2019

Nel corso dell’ultimo anno abbiamo acquisito e messo in funzione un sistema di Customer Relationship Manager (CRM) che ci permetterà di gestire al meglio l'enorme patrimonio di contatti e rapporti con enti e istituzioni, aziende, professionisti e individui.

A oggi il CRM di Ateneo raccoglie e organizza i dati relativi a 18.389 aziende e 215.273 referenti aziendali, mentre il totale delle anagrafiche di studenti e individui ammonta a oltre 198 mila, tra i quali gli oltre 85.000 laureati sparsi nel mondo e i 12.000 iscritti all'Associazione Alumni. Negli ultimi mesi inoltre sono stati aggiunti dati relativi a circa 700 nuove aziende e oltre 1000 nuovi referenti aziendali.  

La piattaforma permette di associare a ciascun contatto un profilo che caratterizza il tipo di relazione e l'ambito delle attività che il contatto ha con l'Ateneo. Grazie a queste funzioni, potremo strutturare la gestione delle relazioni tenendo traccia dell'evoluzione dei rapporti così da rendere più efficaci le nostre azioni affinandole rispetto al profilo dei nostri partner e ai diversi ambiti in cui operano i nostri uffici. Potremo inoltre sfruttare la piattaforma di Marketing Automation integrata con il CRM per gestire le comunicazioni massive verso i nostri contatti interni ed esterni in forma centralizzata e in questo modo  superare le criticità determinate dalla crescente eterogeneità nelle procedure di gestione delle informazioni da parte dei diversi uffici amministrativi, dipartimenti e centri di Ateneo.


Completata la fase iniziale di raccolta e validazione dei dati, nelle ultime settimane abbiamo avviato una serie di progetti di sviluppo per le attività degli uffici, che riguarderanno le strutture dell’amministrazione centrale e di Fondazione Ca’ Foscari e in una seconda fase i Dipartimenti. Il processo porterà alla dismissione delle attuali mailing list in favore di quelle gestite dal CRM all’interno della piattaforma di Marketing Automation. A tal fine verranno organizzati degli incontri con tutte le strutture interessate per presentare la gestione delle campagne di invio massivo. È inoltre a disposizione l’indirizzo crm@unive.it cui potete scrivere per richiedere informazioni o chiarimenti.


È stato un anno di lavoro intenso e non facile, che comincia ora a dare i suoi frutti e che ci permetterà di qualificare sempre più la nostra capacità di rapportarci con i nostri partner, consolidando le relazioni e migliorandone l'efficacia. Grazie allo staff del Development Office, cui è affidata la gestione del CRM di Ateneo, e allo staff di ASIT per il supporto tecnico, sempre prezioso.

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