Michele

BUGLIESI

Accreditamento ANVUR / Esito visita della CEV

29. July 2019

Abbiamo finalmente ricevuto il rapporto con l’esito della procedura di accreditamento dopo le visite in loco della Commissione di Esperti della Valutazione che si sono svolte dal 15 al 19 ottobre 2018.


È stato il risultato di un'interlocuzione articolata con la CEV, che in prima istanza aveva formulato il proprio giudizio senza tenere conto della relazione del Nucleo di Valutazione del 2018, e dunque sulla base di una fotografia dell'Ateneo del 2016. A valle delle nostre controdeduzioni, acquisite peraltro solo in parte, il punteggio finale - 7,22 -  riconosce la qualità dei risultati e dei processi di Ca' Foscari e, pur nel quadro di un giudizio che ha conservato un tratto tutt'altro  che generoso, è tra i più alti tra le 36 università a oggi visitate. 


Alcuni elementi sono stati particolarmente apprezzati dalla Commissione: 

  • l'aggiornamento e la revisione continua del sistema di Assicurazione della Qualità che incentiva gli studenti ad assumere un ruolo attivo nei processi di apprendimento, anche attraverso le nuove forme di didattica alternativa;
  • il forte raccordo tra la didattica e la ricerca scientifica;
  • l’attenzione alle problematiche degli spazi, delle aule e delle strutture dedicate agli studenti; i risultati dei questionari somministrati agli studenti, documentano la buona fruibilità delle strutture dell'Ateneo e la visita in loco ha confermato che i servizi per la didattica assicurano un sostegno efficace alle attività dei corsi di studio, con particolare riguardo verso le categorie più penalizzate da problemi di disabilità, reddito, distanza;
  • il consistente piano di investimenti in infrastrutture e strumenti per la didattica e la ricerca,
  • È stata inoltre particolarmente apprezzata la dimensione internazionale del nostro Ateneo con le opportunità che offriamo per la mobilità di studio e il tirocinio all’estero e la promozione attiva della partecipazione dello studente alle strategie di internazionalizzazione.


È dunque un risultato molto positivo di cui essere soddisfatti e orgogliosi, che conferma Ca' Foscari come uno dei migliori Atenei del Paese. È un risultato che premia il lavoro di tutti, docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo, e che ci deve motivare a continuare nel nostro impegno crescere e migliorare ulteriormente. 
A tutti, e in particolare ai delegati AQ dei Dipartimenti, ai componenti del Presidio di Qualità di Ca' Foscari e ai componenti del Nucleo di Valutazione  il mio più sincero ringraziamento per l'intenso lavoro prima e durante la preparazione delle visite, e i miei complimenti per il risultato. 


Buona settimana a tutte e a tutti e buon lavoro! 


P.S. Come ogni anno Linea Diretta si ferma nella pausa di agosto. Buona estate e a risentirci in settembre! . 

0 commenti  
Nuovo commento

0 commenti