Michele

BUGLIESI

Welcome Days: accoglienza e orientamento per gli studenti internazionali

16. September 2019

Nei giorni scorsi si sono svolti gli incontri di orientamento con le matricole di tutti i corsi di studio di Ateneo e le giornate di benvenuto agli studenti internazionali.
Oltre 600 ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo hanno partecipato ai Welcome Days nelle tre giornate in cui hanno potuto conoscere i servizi dedicati, le associazioni studentesche e le attività culturali e sportive di Ca' Foscari.


Oltre alle giornate di orientamento dedicate ai servizi e alle attività di Ateneo, la Welcome Week per gli studenti internazionali ha attivato un insieme di iniziative volte a coinvolgere e far ambientare la comunità studentesca internazionale a Venezia: dai caffè in lingua, alle lezioni di dragon boat, al mini corso di ‘sopravvivenza’ in città fra usanze, termini, ai consigli su cosa visitare, dove andare, quali luoghi sperimentare per vivere al meglio la città, grazie anche alla collaborazione degli studenti buddy. 

È davvero un piacere vedere la comunità degli studenti che cresce e che diventa sempre più diversificata e internazionale. Questa nostra capacità di essere aperti e inclusivi, di accogliere studenti da tutto il modo, di farli incontrare e favorire il dialogo tra loro è uno dei grandi valori della nostra missione. Assistere al compiersi di questo incontro e vedere questi ragazzi felici di conoscersi e di conoscere una nuova realtà, percepire l'entusiasmo dei loro gesti e dei loro sguardi come ho sperimentato durante tutta la scorsa settimana è il regalo più bello, e la conferma che stiamo "facendo la cosa giusta (cit)".


Grazie a tutto lo staff di ADISS e dell'Ufficio Relazioni Internazionali, alla dirigente dell’Area Didattica e Servizi agli Studenti Francesca Magni, e a Tiziana Lippiello - Prorettrice Vicaria con delega alle relazioni internazionali per il lavoro e per queste bellissime iniziative. 


Buona settimana a tutte e tutti e buon lavoro!


P.S. A tutte le matricole ricordo che ci saranno presto delle novità e un appuntamento speciale di cui vi daremo presto notizie. Stay tuned!
P.P.S. Dear international students, I know you most probably did not get much from all the above.  I'm sorry (hope your buddies may help) but please stay tuned for more news and a surprise, coming up very soon!

0 commenti  
Nuovo commento

0 commenti