Michele

BUGLIESI

Progetti di Eccellenza: il Dipartimento di Management verso l'accreditamento internazionale EQUIS

21. October 2019

A due anni dall'avvio dei Progetti di Eccellenza dei nostri Dipartimenti finanziati dal MIUR, dedichiamo una serie di edizioni di Linea Diretta per fare il punto sui risultati.

Iniziamo oggi con il Dipartimento di Management,  che ha superato con successo la prima tappa verso l’accreditamento internazionale EQUIS.


L’accreditamento, gestito dalla Fondazione europea per lo sviluppo del Management (EFMD), è riservato alle business school che possono vantare una rete qualificata di rapporti internazionali, solidi legami con la comunità delle imprese e una reale attenzione ai temi della sostenibilità sociale e ambientale. Attualmente questa certificazione è riconosciuta all’1% delle business school in tutto il mondo. In Italia, sono già accreditate SDA Bocconi, Politecnico di Milano School of Management e Luiss Business School.
Il percorso di certificazione avviato dal Dipartimento di Management si salda con le ambizioni del nostro Ateneo di diventare un punto di riferimento nella ricerca e nella formazione a livello nazionale.


Dopo questa prima revisione superata a pieni voti in occasione dell'audit presso il Dipartimento di Management, il team di coordinamento composto dal direttore Gaetano Zilio Grandi, da Stefano Micelli e da Chiara Saccon sarà chiamato a produrre un rapporto per indicare il piano di convergenza della struttura con gli standard EQUIS, al fine di ottenere l'ammissione definitiva al programma di certificazione. Inizia quindi la seconda fase del percorso di accreditamento che si chiuderà nel novembre del 2020.


Un altro passo importante per la crescita di Ca' Foscari: complimenti alle docenti e ai docenti e al Personale Tecnico Amministrativo del Dipartimento di Management!

L’accreditamento EQUIS porta con sé diversi vantaggi: consente di moltiplicare gli scambi di studenti e di docenti a livello internazionale e favorisce forme di collaborazione con imprese e istituzioni internazionali. Le scuole di management che hanno già ottenuto l’accreditamento hanno visto un sensibile miglioramento del loro posizionamento a livello internazionale.

 

 

0 commenti  
Nuovo commento

0 commenti