Michele

BUGLIESI

Nuovi strumenti digitali per la didattica nelle aule di San Basilio

28. October 2019

Nelle aule di San Basilio saranno a breve disponibili nuovi  strumenti digitali per la didattica che permetteranno di accrescere il grado di interattività e di partecipazione delle lezioni.

È il risultato dell'investimento in nuove infrastrutture e tecnologie per la didattica finanziato sul risultato di bilancio 2017 e che finalmente vede realizzato l'ultimo degli interventi programmati con i Dipartimenti e le rappresentanze studentesche.


In questo caso si tratta di un insieme di strumenti che permettono di sperimentare tecniche di didattica innovativa. In particolare, 16 delle aule di San Basilio sono state dotate di display touch screen collegati in rete e posizionati sopra le cattedre, che permetteranno a docenti e studenti di condividere materiali e informazioni dal tablet o dal cellulare. Sono inoltre state installate quattro document camera che permettono di condividere il lavoro di uno studente o del docente, fare foto e video o prendere annotazioni direttamente sull'immagine; uno strumento con cui sarà possibile creare un ambiente dinamico per favorire l'esperienza di apprendimento con un coinvolgimento più assiduo e attivo degli studenti. Avremo inoltre la possibilità di mettere in comunicazione due aule tra loro per consentire a più persone di seguire la lezione del docente.


L'iniziativa è in linea con il progetto di teaching innovation che ha come obiettivo quello di dare impulso alla creazione e sperimentazione di soluzioni innovative nella didattica in particolare per la formazione online. Per le docenti e i docenti organizzeremo specifici appuntamenti di formazione per l’utilizzo dei nuovi strumenti.


Grazie a Pia Masiero, Delegata per l'E-learning, e a Tommaso Piazza, Dirigente dell'Area Servizi Informatici e Telecomunicazioni insieme al team del progetto Teaching Innovation e a tutto lo staff di ASIT per la messa a punto del nuovo servizio.

 

 

 

0 commenti  
Nuovo commento

0 commenti