Michele

BUGLIESI

Progetto di Eccellenza: al DSLCC apre il Bembolab

04. November 2019

Proseguono gli appuntamenti della Linea Diretta dedicati ai Progetti di Eccellenza dei nostri Dipartimenti: oggi è la volta del nuovo laboratorio di ricerca Bembolab, nato da una iniziativa del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.


Il laboratorio, allestito a Ca’ Bembo, sviluppa una linea di ricerca in ambito linguistico-cognitivo e letterario-culturale utilizzando una strumentazione tecnologica d’avanguardia. I locali ospiteranno un tipo di ricerca sperimentale su bambini e adulti per misurarne le competenze e l’elaborazione del linguaggio.


Gli spazi saranno a disposizione di ricercatori e docenti del DSLCC con esperienza pluridecennale negli ambiti dello studio teorico e applicato del linguaggio, delle lingue, delle letterature e delle culture per cui il dipartimento è riconosciuto in ambito internazionale. Il laboratorio darà la possibilità di ospitare visiting professor e scholar internazionali junior e senior, e post-doc.


Gli studiosi potranno combinare le metodologie di ricerca tradizionali con quelle più innovative, per promuovere una ricerca fortemente interdisciplinare, fondata sulla collaborazione tra specialisti di aree tematiche diverse.

L'attivazione del laboratorio consentirà al dipartimento di collaborare con altre iniziative di Ateneo e centri di eccellenza internazionali in ambito linguistico e culturale, e al tempo stesso di consolidare le collaborazioni esistenti con altre istituzioni pubbliche e private del territorio come scuole, archivi, biblioteche, centri clinici e di riabilitazione, tra cui l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico San Camillo, al Lido di Venezia.


Complimenti alle ricercatrici e ai ricercatori del DSLCC per l'ottimo lavoro e questo importante traguardo e grazie allo staff del Dipartimento e degli uffici dell'Area Servizi Immobiliari e Acquisti coinvolti nella predisposizione del laboratorio.

0 commenti  
Nuovo commento

0 commenti