Michele

BUGLIESI

Al via il merchandising di Ateneo

16. December 2019

Con i passaggi in Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione dell'ultima settimana è stato approvato il progetto di merchandinsing di Ateneo. A partire dalla primavera del prossimo anno lanceremo quindi una linea di prodotti a marchio Ca’ Foscari che saranno disponibili on line e in una serie di punti vendita presso le sedi dell'Ateneo.


L'iniziativa segue una prassi consolidata nelle università italiane e internazionali e ha il duplice obiettivo di rafforzare la visibilità e l'immagine del nostro Ateneo, e al contempo di istituire un servizio unificato per la gestione del merchandising per le diverse strutture e uffici di Ateneo. 
La linea di prodotti comprenderà articoli di abbigliamento quali ad esempio felpe, t-shirt, cappellini, articoli di cancelleria (penne, matite, block-notes, etc.), e una linea di prodotti pensati per gli eventi pubblici dell’Ateneo nazionali e internazionali (convegni, mostre, fieri, missioni, etc.). Ci saranno naturalmente anche le borracce, seppure in una versione diversa da quella esclusiva riservata ai cafoscarini, e altre linee di prodotti sviluppati con partner interessati a legare il proprio marchio a quello dell’Ateneo.


I prodotti saranno acquistabili presso il Ca' Foscari Store, che si articolerà in diversi punti vendita. Inizialmente prevediamo la seguente distribuzione: 

  • il negozio principale sarà collocato presso i locali un tempo occupati dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico, adiacenti al cortile di Ca' Foscari, e sarà aperto aperto nei giorni feriali e in occasione dei numerosi eventi di Ateneo;
  • quattro corner attrezzati saranno collocati presso le quattro biblioteche di ateneo (BAS, BALI, BAUM, BEC), e un quinto spazio a Ca’ Foscari Zattere, compatibilmente con le rispettive finalità di servizio, aperti un giorno alla settimana e riforniti anche con materiale di cancelleria utile per gli studenti;  
  • un corner presso un esercizio commerciale esterno, da individuare con una manifestazione di interesse, volto a intercettare promuovere i prodotti al pubblico;
  • un canale di vendita on line.


Nella seconda fase di esecuzione del progetto sono previsti dei corner anche al Campus di Treviso, presso H-FARM e nelle residenze universitarie di Ca' Foscari.


Il progetto è coordinato dalla Direzione Generale, che ringrazio insieme a tutto il personale di Ateneo e dell'Associazione Alumni coinvolto nell'iniziativa.

0 commenti  
Nuovo commento

0 commenti