Michele

BUGLIESI

Fundraising e Development Office / attività e risultati del 2019

23. December 2019

L'ultima Linea Diretta del 2019 è dedicata ai risultati delle attività di raccolta fondi di Ca' Foscari, coordinate dal Development Office
 
Istituito a Dicembre 2017 presso Fondazione Ca' Foscari, il Development Office opera in coordinamento con l'Associazione Alumni per due ordini di funzioni: servizio e sviluppo. Nella prima funzione sono ricomprese tutte le attività volte a supportare la raccolta fondi per progetti di Ateneo grazie a un lavoro articolato di predisposizione dei contratti di sponsorizzazione e donazione in accordo con i partner. Nella seconda, sono invece incluse tutte le attività che riguardano la creazione e gestione di relazioni con i partner con cui sviluppare nuove opportunità di collaborazione con l'Ateneo, per sostenere le nostre attività istituzionali, nella ricerca, nella formazione e nella terza missione. Dopo due anni di attività, siamo in condizione di fare un primo bilancio.


Per il 2019, il totale delle entrate ammonta a 1,9 milioni di euro comprensivi di donazioni, sponsorizzazioni e sponsorizzazioni tecniche; i fondi raccolti sono stati destinati a progetti specifici per le attività di servizio e a progetti strategici di Ateneo, come il Collegio Internazionale, le borse di studio, gli eventi istituzionali, etc. Il servizio curato dal Development Office in questi anni si è via via strutturato con una serie di iniziative: in collaborazione con gli uffici di ASIT, è stata predisposta la piattaforma CRM per la gestione dei contatti e delle relazioni dell'Ateneo con le decine di migliaia di partner, e grazie a questa piattaforma è stato attivato un piano di stewardship finalizzato a mantenere e incrementare il loro impegno nei confronti dell’Ateneo; sono stati realizzati la prima “Friends of Ca’ Foscari Night” e il primo “Report dei Friends of Ca’ Foscari” per offrire un bilancio dellaporta d'acqua raccolta fondi dal 2015 ad oggi e rilanciare gli obiettivi da raggiungere entro settembre 2020.


Sono state inoltre sviluppate una serie di campagne di raccolta fondi, l'ultima delle quali in occasione degli eventi di marea eccezionale di novembre. In particolare la campagna Emergenza Venezia e per il Collegio Internazionale hanno raccolto a oggi 50.000 euro che verranno destinati allo Collegio e a una istituzione culturale veneziana identificata dalla Commissione istituita dal Senato Accademico nell'ultima seduta.


Grazie a tutti coloro che hanno donato per questa campagna, e grazie allo staff del Development Office per il lavoro di coordinamento e i risultati della raccolta, preziosa per sostenere la nostra missione istituzionale.

0 commenti  
Nuovo commento

0 commenti