Michele

BUGLIESI

Progetti di Eccellenza: al DSU il Venice Centre for Digital and Public Humanities

20. January 2020

Proseguono i nostri appuntamenti della Linea Diretta dedicati ai Progetti di Eccellenza dei nostri Dipartimenti; oggi è la volta del Dipartimento di Studi Umanistici e del suo progetto integrato di Digital and Public Humanities.

Il progetto prosegue il percorso di innovazione del Dipartimento volto a integrare gli strumenti offerti dalle tecnologie digitali nelle pratiche di ricerca, didattica e condivisione del sapere.
Grazie al Progetto di Eccellenza è stato istituito a Malcanton Marcorà il Venice Centre for Digital and Public Humanities coordinato da Franz Fisher e specializzato nelle seguenti aree di ricerca: Digital Text Analysis, Digital History, Digital Archives and Book Culture, Digital Cultural Heritage: Art and Archaeology.


Il Centro sperimenta nuovi standard didattici, linguaggi e metodologie di active learning favorendo il coinvolgimento degli studenti e le sinergie tra aree scientifiche. Un risultato importante di queste accresciute sinergie nell'ambito formativo è l'attivazione dal prossimo anno accademico anche di un corso di laurea magistrale in Digital e Publich Humanities interamente in lingua inglese, quale evoluzione dell'esperienza triennale dell'omonimo master.


Il centro si propone infine di diventare un punto di riferimento per l'orientamento professionale degli studenti delle discipline umanistiche grazie alla creazione di un tavolo permanente con  professionisti e responsabili  degli enti pubblici e privati del mondo della cultura, volto a rafforzare le relazioni e ad ampliare le opportunità di sviluppo delle carriere.


Grazie per l'eccellente lavoro alla Direttrice del Dipartimento Giovannella Cresci, ai docenti e alle docenti del Dipartimento e a tutto lo staff tecnico-amministrativo per l'ideazione del progetto e per la sua esecuzione.

Buona settimana a tutte e tutti e buon lavoro!

0 commenti  
Nuovo commento

0 commenti