Michele

BUGLIESI

Riaprono i servizi di consultazione delle biblioteche

08. June 2020

Da questa settimana si riattivano i servizi di consulenza a scaffale aperto delle biblioteche per docenti, dottorandi e studenti, con orari ampliati e su prenotazione per garantire il rispetto delle norme di distinzione sociale e di sicurezza.


Il servizio riprende mercoledì 10 giugno per la BAUM, la biblioteca di area umanistica. Nei giorni successivi riapriranno anche le altre biblioteche dell'Ateneo con le indicazioni che verranno comunicate attraverso i nostri canali di comunicazione.

Il servizio di consultazione per il BAUM prevede un sistema di prenotazione attivabile attraverso il modulo accessibile dalla pagina web della biblioteca, per intervalli di 2 ore dal lunedì al venerdì, ore 9-13; le giornate di martedì e mercoledì sono riservate selezionate all'utenza di ricerca (docenti, assegnati, assegnisti, dottorandi, laureandi magistrali). Gli utenti devono essere muniti di protezione (guanti e guanti) ed essere identificati tramite il badge di Ateneo; la capienza massima prevista è di 70 persone presenti contemporaneamente nella vendita, con possibilità di brevi accessi ai piani interrati.

 

Rimangono attivi i servizi di prestito e fotocopiatura , secondo le prassi già in essere.Come le consultazioni, anche i prestiti si svolgono su prenotazione, dal lunedì al venerdì ore 9-13, presentando i dati bibliografici della pubblicazione di cui si chiede il prestito attraverso il modulo accessibile dalla stessa pagina web. Anche in questo caso, gli utenti ricevono dotarsi di protezione selezionata ed essere muniti del badge di Ateneo; la pubblicazione sarà disponibile al punto prestito. Per la fotocopiatura di articoli e riviste, è necessaria la prenotazione - corredata dei dati bibliografici - scrivendo a  baum@unive.it; la biblioteca fisserà l'appuntamento tenendo conto dell'affluenza alle macchine, con preavviso di almeno un giorno.



I libri possono essere restituiti negli appositi spazi predisposti all'ingresso della biblioteca, dal luglio all'ingresso, venerdì 9-13 (non è necessaria prenotazione online). I libri restituiti o consultati sono assoggettati a quarantena di 3 giorni, salvo che la consultazione sia avvenuta con l'uso costante di guanti monouso puliti indossati all'ingresso della biblioteca.



Sono esclusi dal prestito i volumi conservati in depositi, attualmente chiusi. Il patrimonio bibliografico online è consultabile da casa seguendo le istruzioni riportate nella pagina "Accesso remoto alle risorse elettroniche" https://www.unive.it/pag/4759/. Restano attivi, infine, tutti i servizi erogati online, dall'help-desk alla consulenza bibliografica, alla formazione sulle risorse elettroniche.



Grazie allo staff del Sistema Bibliotecario di Ateneo e alla Dirigente Sandra Toniolo, insieme allo staff dell'Area Servizi Immobiliari e Acquisti e dell'Ufficio Prevenzione e Protezione Rischi.
Buona settimana a tutti e buon lavoro!

0 commenti  
Nuovo commento

0 commenti