Michele

BUGLIESI

Edizioni Ca' Foscari

20. June 2016

Oggi parliamo delle  Edizioni Ca' Foscari, la casa editrice digitale del nostro Ateneo e delle novità recentemente deliberate dal Senato accademico e dal Consiglio di Amministrazione.

Dopo anni di incubazione all'interno della Fondazione, il progetto delle Edizioni Ca' Foscari si trasforma dando vita ad una società a responsabilità limitata controllata dall'Ateneo, al quale offrirà servizi editoriali attraverso la forma dell’affidamento “in house”, regolato da un contratto di servizio.  Il contratto mantiene per i docenti docenti e i ricercatori dell'Ateneo la garanzia di  fornitura di servizi editoriali a costi ridotti  e con le medesime condizioni.

La nuova società prosegue le attività che hanno caratterizzato il progetto delle Edizioni Ca' Foscari, fornendo servizi di elaborazione, pubblicazione e  diffusione di prodotti editoriali in formato digitale, e a supporto della realizzazione di riviste e libri anche in modalità Open Access. Come in passato, i servizi saranno svolti per conto dell'Ateneo e per conto di terzi. Con il passaggio alla nuova forma societaria, il progetto prevede di  incrementare la produzione editoriale (a partire già dal 2016, considerata la pubblicazione di 70 volumi a fronte dei 40 pubblicati nel 2015), con crescente aumento dei ricavi e una progressiva riduzione dei contributi di Ateneo.

La società sarà gestita  da un Consiglio di Amministrazione costituito dal  prof. Eugenio Burgio in qualità di Presidente, il prof. Giorgio Bertinetti e la dott.ssa Marisol Occioni, e coadiuvato da un comitato scientifico composto da docenti dell'Ateneo ed esperti esterni.

La nuova forma societaria, indipendente, permetterà alle Edizioni Ca' Foscari  di svilippare un progetto imprenditoriale compiuto, nel quale sfruttare appieno il know-how e gli strumenti tecnici costruiti negli anni per ampliare il proprio ambito di azione nella promozione e nello sviluppo di piattaforme digitali a servizio dell'editoria scientifica e didattica.

Grazie al prof. Mario Infelise che ha ideato il progetto delle Edizioni Ca' Foscari e le ha dirette brillantemente negli anni e i migliori auguri alla nuova società.

Buona settimana e buon lavoro a tutti!

P.S. Una nota sull'Art Night, per ringraziare tutti coloro, in Ateneo e nella Fondazione, che hanno contribuito alla sua realizzazione. E' stata una bellissima edizione, molto apprezzata e vissuta con grande partecipazione da un pubblico entusiasta. Grazie a tutti, di cuore.

0 commenti  

I commenti sono disabilitati per questo post.

0 commenti