Michele

BUGLIESI

Active Learning Labs e i nuovi progetti di innovazione didattica

27. June 2016

I laboratori sono rivolti agli studenti di tutti i corsi di laurea magistrale di Ca' Foscari, e permettono di sviluppare un'esperienza di formazione centrata sulla risoluzione di problemi concreti proposti dalle aziende e dalle istituzioni partecipanti. Le attività dei laboratori  si svolgono organizzando i partecipanti in gruppi di lavoro che raccolgono studenti con profili diversi e multidisciplinari e affrontano le tematiche proposte sotto la guida di docenti di Ca' Foscari e dei tutors delle stesse aziende e delle istituzioni che propongono le tematiche.

I laboratori si svolgono in sei  settimane e rappresentano un'occasione per entrare in contatto con casi di studio reali e sviluppare le proprie competenze trasversali, la propria creatività e capacità di lavorare in team attraverso l’utilizzo di metodologie innovative quali Design Thinking, Lean Startup e Business Model Canvas, riconosciute internazionalmente nel campo dell'accelerazione di impresa e delle startup.  La partecipazione ai laboratori ha una valenza di 6 CFU, che potranno essere riconosciuti come attività di tirocinio o come esame a libera scelta in accordo con i singoli Collegi Didattici.

La prossima edizione sarà sviluppata in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo  si svolgerà a partire dal 19 settembre per una durata di sei settimane negli spazi di CFZ.  Il tema  sarà centrato sulla sostenibilità e le domande di partecipazione dovranno essere ricevute entro il prossimo 4 Luglio.

Gli Active Learning Labs raccolgono l'esperienza di vari progetti di didattica innovativa sviluppati in Ateneo negli ultimi anni, tra i quali sConfini  e più recentemente il progetto Experior, sviluppati dal Dipartimento di Management, e il Bootcamp organizzato dalla Scuola di Treviso, che si sta svolgendo in queste settimane nella sua seconda edizione.  A partire dall'Anno Accademico 2017/18  diventeranno parte integrante dei programmi formativi di Ca' Foscari, completando e istituzionalizzando un percorso che intende promuovere processi di innovazione, e di formazione innovativa del nostro Ateneo, in relazione con il territorio e il suo tessuto economico e istituzionale.

A questi aspetti è dedicata anche una parte del Piano Strategico di cui avremo modo di parlare domani nel corso dell'Assemblea di Ateneo.

Buona settimana e buon lavoro a tutti!

PS. Vi ricordo che per partecipare all'Assemblea di Ateneo di domani è necessario iscriversi sul sito web di Ca' Foscari. Vi aspetto, spero  numerosi!

0 commenti  

I commenti sono disabilitati per questo post.

0 commenti