Michele

BUGLIESI

Dieci anni di Career Day: il 9 e il 10 novembre

09. November 2016

Questa settimana, il 9 e il 10 novembre, si svolgerà tra Ca’ Dolfin e la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, la decima edizione del Career Day, l'appuntamento annuale per i laureandi e neolaureati di Ca’ Foscari, organizzato dal Settore Placement.
L'evento, a cui prenderanno parte 44 aziende nazionali e internazionali, è anche l’occasione per fare il punto sulle nostre attività di placement.

Nel corso di questi dieci anni il Settore Placement di Ca’ Foscari ha saputo offrire opportunità crescenti ai nolti nostri laureati di inserirsi in contesti professionali nazionali e internazionali e alle aziende di scegliere giovani preparati con profili mirati per le proprie esigenze.

Qualche numero. Le aziende convenzionate con il nostro Ateneo per attività di stage sono oltre 14.300 e in questi dieci anni sono stati avviati 23.091 stage in Italia e 4.669 stage all’estero. L’andamento delle offerte di lavoro gestite direttamente dal nostro settore Placement è in costante crescita: il confronto tra il 2015 e il 2016 evidenzia un aumento del 17 per cento (da 377 nel 2015 a 411 nel 2016).
Crescono, anche queste in modo costante, le iniziative del settore placement. Da quest’anno sono attive una Bacheca per le offerte di lavoro dedicata alle aziende internazionali e una Bacheca Alumni Italia ed estero, gestita in collaborazione con l’Associazione Alumni e rivolta a laureati con più di un anno di esperienza. Recentemente abbiamo inoltre siglato un accordo di cooperazione tra Ca’ Foscari e la Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia: i 190 soci dell'Ente camerale potranno accedere alla banca dati dei curricula dei nostri studenti e laureati per assunzione o stage.

Dai risultati dei nostri questionari, emerge da parte delle aziente un grande apprezzamento per la preparazione dei nostri studenti e in particolare per gli elementi di formazione trasversale e multidisciplinare, e per l’insieme di esperienze, curriculari ed extra curriculari che i nostri iscritti svolgono nel nostro Ateneo. Questo conferma che la direzione che abbiamo scelto, con le iniziative in essere  - il Competency Center, i laboratori di Active Learning - e con le iniziative che ci apprestiamo ad avviare - i Minors e le Lauree Plus - è quella giusta.

Vi ricordo che per partecipare al Career Day è necessario prenotarsi on line. La partecipazione è aperta anche a chi non sia uno studento e un laureato di Ca' Foscari: in questo caso, è possibile infatti registrarsi con il proprio codice fiscale.

0 commenti  

I commenti sono disabilitati per questo post.

0 commenti