Michele

BUGLIESI

Ancora sulla VQR e sulle iniziative della CRUI

15. February 2016

Torno sul tema della valutazione della qualità della ricerca, per informarvi in merito alle iniziative promosse dalla conferenza dei rettori dell’università italiane e per invitarvi nuovamente alla partecipazione all’esercizio della VQR.

Come credo sia noto a molti, la CRUI ha presentato al Ministero e all'ANVUR formale richiesta di posticipare la scadenza per la presentazione dei prodotti della ricerca, al fine di permettere una selezione consapevole a valle di tutte le difficoltà e dei ritardi nella definizione e nella comunicazione dei criteri di valutazione da parte della stessa ANVUR. Al momento, per motivi francamente difficili da comprendere e da condividere, la risposta di entrambi gli interlocutori è stata negativa. Di conseguenza, sono a sollecitarvi nuovamente affinché procediate alla selezione secondo le scadenze definite dagli organi di Ateneo.

Sono perfettamente consapevole che parte di voi troverà questo invito improprio, per le varie ragioni - molte delle quali condivisibili - che animano la protesta.

Ciononostante reitero la mia sollecitazione, convinto che in questa fase sia fondamentale da parte degli Atenei dimostrare la più trasparente e inequivocabile disponibilità a sottoporsi alla valutazione, e consapevole degli effetti negativi che la mancata adesione potrebbe comportare per il sistema universitario così come per il nostro Ateneo e tutte le sue attività.

Con l'occasione, voglio anche condividere l'invito a partecipare all'iniziativa del 21 Marzo prossimo con la quale la CRUI invita le Università italiane a organizzare incontri pubblici in cui discutere idee e proposte Per una nuova Primavera delle Università da trasmettere al Governo. Il documento integrale della conferenza dei rettori è disponibile sul sito della CRUI.

Sono personalmente felice di ritrovare uno spirito attivo nel quale tutti i Rettori e le loro Università si riconoscono, e sono certo che anche Ca’ Foscari e tutti noi sapremo dare il nostro contributo più costruttivo a questa iniziativa.

Buona settimana e buon lavoro a tutti.

P.S. Vi aspetto, numerosi, all'inaugurazione dell'Anno Accademico, al Teatro Malibran, mercoledì prossimo!

0 commenti  

I commenti sono disabilitati per questo post.

0 commenti