Michele

BUGLIESI

Inaugurato oggi l'Office di Ca' Foscari in Cina

27. February 2017

Oggi vi scrivo dalla Cina dove mi trovo insieme alla Prorettrice Tiziana Lippiello per una missione istituzionale che ha l’obiettivo di consolidare le relazioni con alcune delle nostre università partner, promuovere il nostro Ateneo e creare nuove opportunità di studio e ricerca per studenti e colleghi.

Proprio oggi, (ora in Cina sono le  16:30) abbiamo inaugurato il  Ca' Foscari  Office a Suzhou University,  a ovest di Shanghai, prima sede di Ca' Foscari all'estero.

L'ufficio sarà presidiato da un nostro collaboratore e sarà la base operativa per assistere i nostri docenti e i nostri studenti presenti in Cina. Sarà inoltre una vera e propria ambasciata di Ca' Foscari, grazie alla quale potremo sviluppare nuovi progetti con le università e le istituzioni locali e nazionali, contribuire a  diffondere la lingua e la cultura italiana e, naturalmente, promuovere le attività formative e scientifiche di Ca' Foscari .

Da molti anni la città di Suzhou è gemellata con Venezia e con l’Università intratteniamo già da tempo accordi di scambio.  La sede che abbiamo inaugurato oggi, ospitata dal nostro partner, ci permetterà di rendere stabile e organica la nostra presenza in un'area particolarmente importante nella nostra rete di relazioni in Cina. Quella di Suzhou è la prima di una serie di sedi che apriremo nei prossimi mesi anche in altri Paesi, creando così le basi operative per realizzare gli obiettivi strategici dell'Ateneo.

Agli stessi obiettivi è finalizzata  l'acquisizione, attualmente in corso, dei nuovi collaboratori che seguiranno la promozione internazionale e la gestione dei corsi di studio di Ateneo, potenziando i meccanismi di comunicazione e sostenendo i processi di selezione e di assistenza per gli studenti  internazionali.  Le nuove risorse saranno particolarmente importanti per creare un ambiente in grado di favorire l'integrazione degli studenti e dei docenti di altri Paesi, accompagnandoli in tutte le fasi e sostenendoli nelle eventuali difficoltà  del loro percorso accademico a Ca' Foscari.

La nostra missione in Cina, intanto, prosegue in questi giorni presso altre istituzioni universitarie cinesi per consolidare e implementare i rapporti già in corso con Ca' Foscari sul piano didattico e scientifico.

0 commenti  

I commenti sono disabilitati per questo post.

0 commenti