Michele

BUGLIESI

Lo sport a Ca' Foscari: novità e prossimi appuntamenti

13. March 2017

Le attività sportive di Ca’ Foscari sono una realtà sempre più apprezzata e frequentata, e lo sono in particolare i corsi e le attività degli sport d’acqua - Voga Veneta, Dragon Boat, Kayak/Canoa e SUP - che stimolano la curiosità e l’interesse degli studenti, internazionali e non, attratti dalla possibilità di vivere un'esperienza che a Venezia è davvero unica.

Crescono così le iscrizioni ai corsi. Lo  scorso anno contavano 350 studenti e quest'anno, ad oggi, hanno raccolto già 150 nuove adesioni, oltre metà delle quali da parte di studenti Erasmus di Ca' Foscari e di IUAV. Crescono, corrispondentemente, anche le attività che offriamo.


Nel 2017 per la prima volta attiveremo i corsi di Canoa/Kayak, SUP e Voga Veneta anche a Mestre, aperti a studenti e personale dipendente. Avremo anche altre iniziative non competitive, tra cui vi segnalo l'Itinerario sull'Acqua da Venezia a Treviso, in programma dal 19 al 21 Maggio con una serie di attività che uniscono didattica, cultura e sport (gli interessati si affrettino: le iscrizioni sono quasi esaurite!)


Per i prossimi mesi abbiamo poi molti appuntamenti in programma per le attività agonistiche delle nostre squadre. Il 29 Aprile si svolgerà la Gara dei Dipartimenti nel tratto del Canal Grande che va da Sant’Angelo a Ca’ Foscari, il 3 giugno si terrà la seconda edizione della Lion Cup a cui parteciperanno insieme a Venezia, le squadre delle università di Bari, Firenze, Insubria, Padova, Trento.

Non dimentichiamo infine la Gara del Galeone in occasione del Palio Remiero durante la Regata Storica il 3 Settembre.  Il compito naturalmente è riportare a Venezia la coppa!


La nostra squadra femminile, debutterà con il Campionato Italiano a Milano, per poi proseguire l'avventura in Ungheria con gli Europei per Nazioni dal 6 al 9 luglio, e tornare quindi a Venezia dove parteciperà ai Mondiali Club FICK dal 4 all'8 settembre.


Lo sport di Ca' Foscari non è naturalmente solo sull'acqua. Grazie alla collaborazione del CUS possiamo infatti offrire tante altre attività, dagli sport individuali a quelli di squadra a cui i nostri studenti partecipano sempre molto numerosi.


Grazie a Maria Antonietta Baldo,  mia Delegata allo Sport, al nostro allenatore Sergio Barichello, a tutto il team di Ca’ Foscari Sport e della Fondazione Ca' Foscari per la passione con cui animano le attività,  per l'entusiasmo che sanno trasmettere e per tutti i risultati che ottengono.


Buona settimana e buon lavoro a tutti!


P.S. Complimenti alla squadra femminile per il successo al Dragon Boat Woman Festival di Brescia di ieri. La prima vittoria della stagione!



0 commenti  

I commenti sono disabilitati per questo post.

0 commenti