Michele

BUGLIESI

Kids University Venezia - A Ca' Foscari dal 22 al 26 maggio

20. March 2017

Dal 22 al 26 maggio Ca' Foscari ospiterà la prima edizione di KIDS University Venezia, un'iniziativa che vedrà i nostri professori e i nostri ricercatori impegnati per  cinque giorni al Campus Scientifico in via Torino, aperto per l'occasione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I° grado.

Organizzeremo laboratori e lezioni interattive sui temi della sostenibilità, coinvolgendo i più giovani per renderli partecipi del significato e dell'importanza dell'Agenda 2030 dell'ONU, con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.  Su molti di questi obiettivi, Ca' Foscari è attiva da tempo nella ricerca, nella didattica e nelle pratiche di gestione logistica e amministrativa.

In questa prima edizione, affronteremo in particolare i temi relativi ai cambiamenti climatici, alla biodiversità, al consumo responsabile, alla tutela dell'ambente, all'uguaglianza e ai diritti umani, dedicando a ciascuno di essi una delle cinque giornate in programma. KIDS University Venezia si concluderà sabato 27 maggio con uno speciale Giorno della Laurea in Auditorium Santa Margherita, un momento simbolico per consegnare i diplomi ai nostri “giovani laureati” e festeggiare insieme alle loro famiglie.

Ci accompagnano in questa avventura istituzioni prestigiose  come Unicef e UNESCO, insieme ad altri entri sostenitori. Nell'ambito dell’iniziativa lanceremo anche un concorso nazionale dedicato a tutte le classi che non potranno partecipare alle lezioni a Venezia.  Il concorso ‘Sostieni il tuo obiettivo’  sarà l’occasione per raggiungere il più ampio numero di scuole e di giovani, coinvolgendoli su temi rispetto ai quali è sempre più importante, e urgente, creare conoscenza e consapevolezza diffusa.

Grazie a tutti coloro che stanno lavorando alla realizzazione di questa prima edizione, e ai docenti che hanno accolto l’invito a partecipare.

0 commenti  

I commenti sono disabilitati per questo post.

0 commenti