Diploma Congiunto Erasmus Mundus (QEM)

Il diploma congiunto di livello magistrale in Models and Methods in Economics and Management (QEM), insegnato interamente in lingua inglese, consente agli studenti selezionati di frequentare corsi presso almeno due degli atenei partecipanti al programma:

  • Université Pantheon- Sorbonne - Paris 1 (Francia)
  • Unversità Ca’ Foscari Venezia (Italia)
  • Universitat Autònoma – Barcelona (Spagna)
  • Université Catholique de Luovain (Louvain la Neuve, Belgium)
  • Warsaw School of Economics (Warsaw, Poland)

e di ottenere il titolo congiunto Erasmus Mundus Master Course "Models and Methods of Quantitative Economics" rilasciato da tutte le università del Consorzio QEM.

Contatti

Referente: Prof. Pietro Dindo qem-venice@unive.it

Dipartimento di Economia: Alessandra Rizzato

Ufficio Relazioni Internazionali:  jointdegree@unive.it


Come partecipare

Per poter partecipare al programma QEM è necessario candidarsi rispettando le modalità e le scadenze riportate nel bando di selezione pubblicato annualmente dall’Université Pantheon- Sorbonne - Paris 1.

Il programma congiunto è riservato esclusivamente agli studenti selezionati attraverso la procedura QEM.

Per informazioni sull'ammissione al diploma congiunto QEM si veda: http://master-economics-qem.univ-paris1.fr/application/.

Gli studenti immatricolati a Ca’ Foscari al curriculum Economics - QEM del corso di Laurea Magistrale in Economia e Finanza non sono automaticamente iscritti al programma per il rilascio dei titolo congiunto.

Qualora fossero interessati a partecipare al programma, gli studenti iscritti al curriculum Economics - QEM possono in via eccezionale accedere dopo il I semestre previo superamento delle prove di ammissione previste a fine novembre dal bando QEM. Per informazioni contattare il prof. Pietro Dindo scrivendo a pietro.dindo@unive.it

Opportunità di borse di studio

Lo studente selezionato attraverso la procedura QEM-Paris può contattare il docente referente del programma, prof.ssa Loriana Pelizzon, per maggiori informazioni sulla possibilità di usufruire di borse di studio offerte dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Possono essere previste delle borse di studio erogate dal Dipartimento di Economia.

La preselezione per la borsa di studio viene svolta annualmente in primavera.


I nostri studenti

Nell'a.a. 2019/2020 ospitiamo 25 studenti, del primo e secondo anno.

Diciassette di questi trascorreranno con noi il primo semestre; seguiranno i corsi fondativi di Microeconomia, Macroeconomia, Ottimizzazione, Probabilità e Statistica per poi proseguire in una delle Università partner (Paris 1 Pantheón-Sorbonne, Université Catholique de Louvain, Universitat Autonòma de Barcelona, Warsaw School of Economics). Gli altri hanno già trascorso un periodo di mobilità in una delle Università del Consorzio e si trovano a Ca’ Foscari per seguire i corsi di specializzazione del secondo anno e scrivere la tesi. Gli studenti in corso che ottengono una media superiore a 25/30 riceveranno un diploma rilasciato congiuntamente da tutte le Università, con cerimonia a Parigi in luglio.

Gli studenti che ospitiamo - alcuni con borsa Europea Erasmus Mundus che copre vitto, alloggio, tasse, molti altri con borse di mobilità dell'Ateneo - provengono dai quattro continenti: America (Colombia, Bolivia, Stati Uniti), Europa (Italia, Francia, Spagna, Polonia), Asia (Turchia, Armenia, Cina, Uzbekistan) e Africa (Egitto, Ghana, Sud Africa). Molte altre nazionalità sono rappresentate tra gli studenti attualmente ospitati dai partner e potenzialmente a Venezia dal prossimo semestre (circa 60 studenti all'anno).

Circa la metà degli studenti del programma prosegue con un dottorato di ricerca in Europa o negli Stati Uniti (alcuni di questi a Venezia). Gli altri studenti perseguiranno una carriera di successo in società di consulenza, banche, istituzioni o centri di ricerca.

 

Last update: 04/12/2019