OFA e idoneità

Idoneità di lingua inglese B1 e B2

Scopri le conoscenze linguistiche richieste agli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea e laurea magistrale e agli studenti già iscritti.
Consulta inoltre i casi di esonero e tutte le certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo.


Assolvimento OFA

OFA di logica-matematica

Dall’a.a. 2017/2018, l’OFA di logica-matematica si considera assolto tramite test erogato da CISIA.

Gli studenti che non assolvono l’OFA di logica-matematica entro la sessione d’esami di settembre dell’anno successivo a quello di iscrizione, non possono sostenere esami fino all’assolvimento dell’OFA attribuito.

Calendario del test

Il test per il recupero dell’OFA si svolgerà nelle seguenti date:

  • lunedì 28 settembre;
  • lunedì 26 ottobre; 
  • lunedì 23 novembre;
  • mercoledì 16 dicembre.

Gli studenti, compresi gli studenti part-time, potranno sostenere al massimo 3 test di recupero gratuiti nel corso del primo anno e comunque entro il 30 settembre successivo all'anno di immatricolazione. Dopo la terza volta, saranno comunque tenuti ad assolvere l'OFA sostenendo il TOLC-I, a pagamento.

Modalità di iscrizione al test

Gli studenti che intendono partecipare alle prove, dovranno iscriversi alle apposite liste d’appello: CT0000 OFA di Logica Matematica.

Gli studenti potranno indicare la propria disabilità o di essere affetti da DSA mandando, contestualmente all’iscrizione al test, un'e-mail al servizio disabilità:  disabilita@unive.it.

Svolgimento del test

Il test consiste in una serie di quesiti a risposta chiusa, suddivisi in più sezioni tematiche presentate in successione.
Ogni quesito presenta 5 possibili risposte e, di queste, una sola è corretta.
La valutazione prevede +1 punto per ogni risposta positiva, 0 per ogni risposta non data e -0,25 per ogni risposta errata.

Last update: 25/03/2020