Accettazione del posto e immatricolazione

Il corso di laurea è ad accesso programmato: l'immatricolazione è subordinata a una selezione e all'assegnazione di un posto. Date, contenuti dei test, modalità e tempistiche di iscrizione alla prova e alla selezione sono contenute del Bando di ammissione pubblicato nella scheda del corso raggiungibile dal menu Presentazione.

Sono ritenuti validi per l'ammissione i test TOLC-I sostenuti da gennaio 2017 ed entro le ore 24.00 del 26 settembre 2018. Nel caso in cui sia stato sostenuto più di un test, sarà considerato valido il miglior esito ottenuto.

Assegnazione del posto

La procedura prevede l'assegnazione dei posti disponibili ai candidati che abbiano sostenuto il TOLC-I e risultino regolarmente iscritti alla selezione di Ca' Foscari.

L'attribuzione dei posti disponibili viene effettuata sulla base del risultato ottenuto nel TOLC-I secondo i seguenti criteri:

TOLC-I sostenuto nel 2018 TOLC-I sostenuto nel 2017 OFA Esito
almeno 15/41 almeno 11/31 assolto assegnazione prioritaria
inferiore a 15/41 inferiore a 11/31 non assolto seconda assegnazione

Attenzione! Il calcolo del punteggio viene effettuato attribuendo alla sezione di scienze un peso pari a 0,1 ed escludendo la sezione di inglese.

I candidati con OFA assolto riceveranno la comunicazione di assegnazione del posto entro dieci giorni lavorativi dall'iscrizione alla selezione di Ca' Foscari: se rientri in questa categoria, una volta ricevuta la mail di conferma, dovrai procedere con l'accettazione del posto secondo la modalità e la scadenza sotto indicate.

I candidati con OFA non assolto otterranno l'assegnazione solo dopo il termine per l'immatricolazione dei candidati con OFA assolto e solo in caso di disponibilità di posti: se rientri in questa categoria e desideri migliorare il tuo punteggio, puoi risostenere il test entro le scadenze previste.


Accettazione del posto e immatricolazione

L'accettazione del posto coincide con l'immatricolazione e consiste in due passaggi:

  • aggiornamento della domanda di immatricolazione on line: con il Nome Utente e la password assegnate al termine della procedura di registrazione dovrai accedere all'Area riservata del sito web e selezionare la funzione Immatricolazione ai corsi ad accesso programmato. Una volta selezionato il pulsante modifica, la procedura di compilazione della domanda di immatricolazione prevede l'aggiornamento dei dati relativi al conseguimento della maturità (se ti sei iscritto alla selezione da maturando) e l'upload dei documenti utili per l'immatricolazione.
  • pagamento della prima rata di tasse e contributi universitari: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.

Il mancato rispetto della scadenza sotto indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, contatta il Settore Immatricolazioni prima della scadenza scrivendo a  immatricolazioni@unive.it.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà restituita una volta versata e perfezionata l’immatricolazione.

Scadenze

I candidati con OFA assolto che hanno ottenuto l'assegnazione del posto dovranno effettuare, a partire dal 2 luglio 2018, l'aggiornamento della domanda di immatricolazione e il pagamento della prima rata entro il 15 settembre 2018.

I candidati con OFA non assolto che hanno ottenuto l'assegnazione del posto a partire dal 16 settembre 2018, dovranno effettuare l'aggiornamento della domanda di immatricolazione e il pagamento della prima rata entro l'1 ottobre 2018.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, contatta il Settore Immatricolazioni prima della scadenza scrivendo a   immatricolazioni@unive.it.

Attenzione! Se sei interessato a partecipare alla selezione per il Collegio internazionale, presta attenzione alle scadenze specifiche contenute nel relativo Bando di ammissione.


Perfezionamento della domanda di immatricolazione

L'aggiornamento della domanda e il versamento della prima rata comportano l'accettazione del posto ma non comportano automaticamente l'immatricolazione dello studente. L'immatricolazione sarà perfezionata dal Settore Immatricolazioni e comunicata via e-mail.

Per gli studenti in possesso di titolo conseguito all'estero il perfezionamento dell’immatricolazione avverrà solamente previa verifica anticipata del titolo di accesso tramite l'apposita procedura di prevalutazione: per maggiori informazioni è possibile contattare il Settore Accoglienza/Welcome.

Casistiche particolari

Si ricorda che è possibile immatricolarsi ad un corso di laurea richiedendo:

Last update: 29/05/2018