OFA e idoneità

Idoneità di lingua inglese B1 e B2

Scopri le conoscenze linguistiche richieste agli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea e laurea magistrale e agli studenti già iscritti.
Consulta inoltre i casi di esonero e tutte le certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo.


Assolvimento OFA

Italiano scritto

Il test di italiano scritto verifica le competenze di base necessarie per frequentare con profitto il corso di studio prescelto e riguarda i seguenti argomenti: fonologia e grafematica, morfosintassi, lessico, comprensione del testo.

Calendario:

  • 11 settembre 2018;
  • 16 ottobre 2018;
  • 6 novembre 2018;
  • 16 gennaio 2019.

Nel caso in cui l'esito del test sia negativo, gli studenti devono frequentare corsi di recupero appositamente organizzati, che conferiscono un'idoneità (non prevedono l'attribuzione di crediti). I corsi di recupero prevedono l'obbligo di frequenza con un massimo di 3 assenze. Sono esonerati dall'obbligo di frequenza solo gli studenti iscritti come part-time.
L'esame finale del corso di recupero è scritto. Sono previste 3 prove intermedie: gli studenti che avranno superato tutte le prove intermedie e non avranno fatto più di 3 assenze conseguiranno l'idoneità senza dover sostenere l'esame finale.

Consulta i calendari delle lezioni e i programmi dei corsi di italiano scritto.
Per maggiori informazioni contatta il referente dei corsi, prof. Daniele Baglioni:  italianoscritto@unive.it.

file pdfModello svolto del test22 K
file pdfDomande di grammatica per studenti part-time8.7 K
file pdfSoluzioni esercizi "Manuale di scrittura e comunicazione"15.2 K
file pdfSoluzioni esercizi "Grammatica italiana modulare"6.2 K

Iscrizione online

Per iscriversi ai test si accede in area riservata con matricola e password e si segue il percorso Servizi Segreteria Studenti - ESSE3 > Esami > appelli.
Gli immatricolati al primo anno possono prendere iscrizione ai test solo se in possesso di matricola (composta da 6 numeri) e password per accedere in area riservata.

Se lo studente decide di non effettuare il test dopo essersi iscritto all'appello, avrà la possibilità di cancellare la prenotazione solo prima della chiusura delle liste d'iscrizioni.


Mancato assolvimento dell'OFA

Dall'a.a. 2013/2014, lo studente che non assolve gli OFA entro la sessione d'esami di settembre dell'anno successivo a quello di iscrizione non può sostenere esami fino all'assolvimento degli OFA attribuiti.

Lo studente che si iscrive a un anno successivo al primo, come nei casi di trasferimento, passaggio interno o immatricolazione con riconoscimento crediti, deve aver assolto gli OFA al momento dell'iscrizione; non può sostenere esami fino al loro assolvimento.

Last update: 18/06/2018