Orientamento al risultato

Vuoi migliorare la tua forza di volontà? Sei un “procrastinatore” o ti capita di non rimanere focalizzato sugli obiettivi da raggiungere? Desideri ottenere un cambiamento in alcuni tuoi comportamenti o in alcune abitudini?
L’orientamento al risultato e la forza di volontà sono due competenze chiave nel lavoro e nella vita quotidiana. La pressione del tempo, le scadenze, le molteplici attività da svolgere, i crescenti carichi di responsabilità e i molti ruoli da assumere, nella vita privata e professionale, impongono una solida capacità di mantenere ferma la rotta, senza cedere a distrazioni o tentazioni. Per riuscire a sviluppare la capacità di raggiungere gli obiettivi è necessario prima di tutto conoscere le determinanti dei nostri comportamenti, ma si possono anche utilizzare i risultati delle più recenti scoperte scientifiche.

Il corso si realizza attraverso la collaborazione del Ca’ Foscari Competency Centre.

Programma

Il corso affronta i seguenti argomenti:

  • Cosa sono l’orientamento al risultato e la forza di volontà e da che cosa dipendono
  • La dimensione neurologica della tenacia
  • Allenare l’orientamento al risultato: sviluppare il controllo delle proprie azioni verso l’obiettivo
  • Resistere alle tentazioni e incrementare la resistenza
  • La dimensione sociale: la tenacia è contagiosa
  • Incrementare la propria motivazione

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • chi è già inserito nel mercato del lavoro o è alla ricerca di occupazione e desidera potenziare il proprio portafoglio di soft skills per migliorare la propria performance lavorativa;
  • insegnanti e personale della scuola dell'infanzia e primaria, della scuola secondaria di I e II grado, che desiderano acquisire un metodo per sviluppare le proprie soft skills ai fini dello svolgimento dell’attività di insegnamento, o per trasmetterlo ai loro studenti attraverso la didattica. Il corso è inserito nel catalogo SOFIA del MIUR, il sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti;
  • assistenti sociali del Veneto che desiderano acquisire un metodo per sviluppare le proprie soft skills ai fini dello svolgimento dell’attività professionale.

Durata e periodo di svolgimento

Il percorso prevede 7 ore di formazione in presenza articolate in 2 incontri dalle 15.00 alle 18.30 nelle seguenti date:

  • 11 ottobre 2018
  • 18 ottobre 2018

Sono previste inoltre 6 ore di approfondimento personale.

Sede

VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera

Quota di partecipazione

€ 240 + IVA

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online

Sono previste agevolazioni per l’iscrizione di Alumni e per l’iscrizione di più dipendenti della stessa Azienda/Ente.

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile scaricare la brochure dalla sezione “Documenti allegati” di questa pagina oppure contattare la segreteria organizzativa di Challenge School.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa
tel. 041 234 6868
 corsi.challengeschool@unive.it

Documenti allegati

Last update: 27/09/2018