Lingua italiana tutto l'anno

La lingua e la cultura italiana sono una parte fondamentale della nostra offerta. Invitiamo tutti i nostri studenti a vivere Venezia e la sua laguna, la sua arte, la sua architettura e la sua storia, facilitando un primo contatto con il contesto culturale e ambientale veneziano.

La nostra missione è offrire a chiunque la possibilità di imparare la lingua italiana attraverso corsi modulati a seconda del gruppo di studenti: corsi per studenti internazionali cafoscarini, corsi con accreditamento di CFU per studenti in scambio, corsi standard per adulti residenti a Venezia, corsi online per chiunque, corsi intensivi estivi combinati a moduli culturali e a varie attività in giro per la città.

Certificazione CILS

La SIE è anche un centro accreditato per la certificazione ufficiale di lingua italiana CILS. Proponiamo l’esame due volte l’anno (a giugno e a dicembre) e organizziamo corsi specifici per la preparazione al test, che si tengono qualche settimana prima.

Corsi di italiano per Università partner

La Scuola può organizzare, su richiesta delle Università internazionali partner di Ca’ Foscari, corsi di lingua italiana per i loro studenti, di durata e livello da concordare tramite accordo specifico.
I corsi potranno essere svolti sia durante l’anno accademico che d’estate, e potranno comprendere lezioni di cultura veneziana e italiana nonché attività che favoriscono la conoscenza diretta di Venezia e della sua laguna, quali visite guidate alla città e ai suoi musei, escursioni in laguna e nei dintorni, partecipazione agli eventi organizzati dall’Università Ca' Foscari nell’ambito delle proprie attività culturali (incontri con scrittori, teatro, musica, cinema…).
Scriveteci a  cfsie@unive.it per scoprire come!