L'ascolto empatico

Ti sei mai chiesto se quando ascolti qualcuno riesci a comprendere veramente quello che pensa e sente? Durante una conversazione, riesci a prestare attenzione al linguaggio verbale, ai gesti e agli atteggiamenti delle persone? La capacità di ascoltare gli altri per instaurare con essi relazioni di qualità sta assumendo un’importanza crescente nelle organizzazioni. Entrare in empatia con le persone significa riuscire a comprendere il loro punto di vista, mettersi nei loro panni, percepire le loro sensazioni e le motivazioni delle loro azioni. Questa competenza risulta quanto mai fondamentale negli attuali contesti aziendali caratterizzati da una elevata connessione e trasversalità a livello di funzionale ma anche da una forte propensione alle relazioni inter-funzionali.

Il percorso si realizza attraverso la collaborazione del Ca’ Foscari Competency Centre.

Programma

Il corso affronta i seguenti argomenti:

  • Empatia e impatto sulla performance individuale
  • La triade dell'empatia: empatia emotiva, cognitiva e preoccupazione empatica
  • La dimensione neurofisiologica dell'empatia: i neuroni specchio
  • Sviluppare l’empatia emotiva attraverso l’ascolto consapevole
  • Mettersi nei panni degli altri: come allenare l’empatia cognitiva
  • I benefici della preoccupazione empatica: mettere in pratica la compassione nel contesto lavorativo

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • chi è già inserito nel mercato del lavoro o è alla ricerca di occupazione e desidera potenziare il proprio portafoglio di soft skills per migliorare la propria performance lavorativa;
  • insegnanti e personale della scuola dell'infanzia e primaria, della scuola secondaria di I e II grado, che desiderano acquisire un metodo per sviluppare le proprie soft skills ai fini dello svolgimento dell’attività di insegnamento, o per trasmetterlo ai loro studenti attraverso la didattica. Il corso è inserito nel catalogo SOFIA del MIUR, il sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti;
  • assistenti sociali del Veneto che desiderano acquisire un metodo per sviluppare le proprie soft skills ai fini dello svolgimento dell’attività professionale. 

Durata e periodo di svolgimento

Il percorso prevede 7 ore di formazione in presenza articolate in 2 incontri dalle 15.00 alle 18.30 nelle seguenti date:

  • 14 novembre 2018
  • 22 novembre 2018

Sono previste inoltre 6 ore di approfondimento personale.

Sede

VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera

Quota di partecipazione

La partecipazione al corso è gratuita. Il corso è finanziato dalla Regione del Veneto - progetto di Capacity Building "Veneto in Azione: capitale umano e innovazione"

Per l'iscrizione è necessario registrarsi cliccando qui 

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede) è possibile scrivere a   info3@venetoinazione.it

Scuola di formazione continua dell'Università di Venezia, Ca' Foscari Challenge School offre una solida programmazione che trova i suoi punti di forza in una faculty caratterizzata da docenti e consulenti di profilo internazionale, in un network di partner importanti e nella multidisciplinarietà dei percorsi proposti.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa
tel. 041 234 6868
  corsi.challengeschool@unive.it

Last update: 27/09/2018