Il profumo

Aperture/Special opening hours

Apertura ore 19.30

Chiusura ore 22.00

Campo San Fantin, San Marco 1895

Dalle 19.30 alle 22.00 presso la Boutique The Merchant of Venice, antica farmacia del Seicento restaurata, aperitivo e  presentazione delle note olfattive ispirate ai ricettari dell’antica arte profumatoria veneziana poste all’interno delle fragranze The Merchant of Venice. 

Prestigiosa sede della prima boutique monomarca The Merchant of Venice è l'antica farmacia di San Fantin: a due passi dal celebre Gran Teatro La Fenice nel cuore di Venezia.

Una location di grande importanza storica: fin dalla metà del XVII secolo i locali di campo San Fantin, nel cuore della città, ospitarono la spezieria all'insegna di San Paolo, ma solo nel 1846 l'architetto Giambattista Meduna allestì la farmacia dandole il prezioso aspetto che è ora riportato al suo pieno splendore. Un fiammeggiante stile neogotico caratterizza l'arredo e la decorazione di questi ambienti nei quali gli elementi architettonici degli antichi palazzi veneziani sono ripresi nel disegno dei rivestimenti in noce e nelle decorazioni in legno e terracotta.

Tra queste spiccano, sovrastate da edicole e incastonate entro eleganti nicchie, quattro grandi statue dello scultore Pietro Zandomeneghi che rappresentano la Botanica, la Medicina, la Chirurgia e la Fisica attorniate da dodici più piccole figure allegoriche.

www.themerchantofvenice.it

l'arte libera la notte 23.06.2018

Città di Venezia
Università Ca’ Foscari