Il Mito di Niobe - Che Monumento!!

Apertura ore 18.30

Chiusura ore 19.30

Dorsoduro 3246

 

 

Un monumento è un'opera architettonica di grande valore artistico e storico che viene eretto in un'area pubblica per ricordare una persona illustre o un avvenimento importante. 

Ma chi decide cosa va pubblicamente ricordato o dimenticato?

Se per una volta fossero i bambini a scegliere a chi e a cosa dedicare un monumento? 

"Immagina di essere un architetto, un artista, uno scultore a cui viene affidato il compito di erigere un nuovo monumento per la tua città. Scegli il luogo in cui vuoi erigere il tuo monumento, il personaggio, l'idea, l'oggetto ecc a cui lo vorresti dedicare"

Teoria; La prima parte dell'attività sarà dedicata all'osservazione e alla descrizione dell'imponente scultura di Martinuzzi che impiegheremo come pretesto per stimolare gli aspetti mnemonici dei partecipanti. In questa fase sarà dato largo spazio al dialogo e all'espressione verbale spontanea incentrata sulla tematica del vissuto quotidiano, ossia al rapporto/visione del singolo, con l'architettura della loro città e/o di eventuali ricordi di altre città che hanno avuto modo di visitare.

Pratica; Nella seconda fase saranno chiamati a concretizzare i loro pensieri, ricordi, fantasie e passioni in un progetto "reale": "Il mio Monumento" ( è dedicato a, s'intitola e sorgerà).

Tipologia: Laboratorio didattico

Età: 6 - 11 anni

organizzato da Ca'rte Lab (ideazione di Angela Bianco)

Prenotazione obbligatoria  cartelab@unive.it

l'arte libera la notte 17.6.2023