Campus

Giovedì 30 novembre, alle ore 11.00, in tutte le sedi di Ca' Foscari

Giovedì 30 novembre, alle ore 11.00, in tutte le sedi del nostro Ateneo, la comunità universitaria è invitata a fare un “minuto di rumore” come simbolica rinuncia al silenzio sulla violenza di genere. La proposta è giunta da Ca’ Foscari (ARS), assemblea dei rappresentanti degli studenti.

Concorso contro la violenza di genere: vincono due poesie e un video

Lunedì 27 novembre sono state presentate le idee vincitrici del primo concorso lanciato da Ca’ Foscari  nell'ambito di attuazione del Piano sull'Uguaglianza di Genere. L’iniziativa, aperta a tutta la comunità cafoscarina, ha voluto avviare e promuovere una riflessione condivisa sull’urgenza di responsabilizzazione della collettività sul tema della violenza di genere. 

"Giulia vittima di femminicidio" Ca’ Foscari contro la violenza sulle donne

"È necessario, come istituzioni, assumerci il dovere di fare tutto ciò che ci è possibile per educare, sensibilizzare, prevenire e contrastare simili episodi, inaccettabili", afferma la Rettrice Lippiello. “Giulia Cecchettin è stata vittima di femminicidio. Come lei, dall’inizio dell’anno, sono state uccise in Italia più di cento donne" ricorda Sara De Vido, delegata alla Parità di Genere. Ca’ Foscari tiene alta l’attenzione sul tema, anche in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

Chiusura Ateneo 20 e 21 novembre per la Festa della Madonna della Salute

Le sedi dell'Università Ca' Foscari a Venezia e Mestre chiuderanno lunedì 20 e martedì 21 novembre 2023 in occasione della Festività della Madonna della Salute. 

Valori d'Impresa premia il Magazine LEI

Il Magazine LEI, promosso dal Career Service dell’Università Ca’ Foscari, si aggiudica la sezione “Visioni D’impresa” del premio Valori d'Impresa 2023, il riconoscimento voluto da Confindustria Veneto Est, per valorizzare e promuovere la forte connessione esistente tra industria e cultura, esaltando le migliori narrazioni d’impresa e del lavoro.  

Human Resources Strategy for Researchers: l'Europa promuove Ca' Foscari

Ca’ Foscari è stata promossa a pieni voti dai valutatori europei della Human Resources Strategy For Researchers (HRS4R), ed è inserita tra le "HR Recognized Institutions" italiane nel sito EURAXESS. 

Partecipa Ca' Foscari: anche la tua idea può fare la differenza

Partecipa Ca’ Foscari è una nuova piattaforma online dedicata a raccogliere suggerimenti e idee da parte della comunità cafoscarina, per migliorare il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente. 

La CRUI condanna ogni forma di guerra

Le Università aderenti alla CRUI, a fronte dell'attuale tragica recrudescenza degli scontri in Medio Oriente, esprimono la loro vicinanza alle comunità universitarie coinvolte sia in Italia, sia nelle aree di crisi. Nella giornata del 27 ottobre esporranno sui propri siti web la bandiera della pace a lutto.

Campionato di nuoto ANCIU: secondo posto e 36 medaglie per Ca' Foscari

Secondo posto per Ca’ Foscari nella classifica finale del 2° campionato di nuoto ANCIU (Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari), ospitato a Venezia e Mestre dal CRC cafoscarino, il 14 e 15 ottobre 2023.