Campus

Ateneo e biblioteche, chiusure e variazioni orarie per l'estate 2024

Le sedi dell'Università Ca' Foscari Venezia chiuderanno da sabato 10 a domenica 18 agosto 2024, per poi riaprire lunedì 19 agosto. Nei mesi di luglio e agosto ci sono delle variazioni nell'orario di apertura delle biblioteche e sono previsti dei periodi di chiusura ulteriori.

Censis, Ca' Foscari 1° per corsi in lingue e ambito letterario-umanistico

Secondo i nuovi dati della classifica Censis, l'Ateneo si conferma al 1° posto per i corsi di laurea triennale del settore letterario-umanistico e per le magistrali del settore linguistico. Ca' Foscari è inoltre la seconda Università italiana di medie dimensioni per internazionalizzazione e la terza per le sue attività di comunicazione e i servizi digitali.

Percorsi STEM: online i bandi per le borse Generali e Stevanato Group

Le borse di studio dedicate alle studentesse in ambito STEM promuovono l'inclusione e sostengono le giovani donne nel loro percorso accademico e professionale in questi settori. Ca’ Foscari - grazie alla collaborazione con Generali Italia e Stevanato Group - mette a disposizione numerosi incentivi dedicati alle cafoscarine meritevoli impegnate nei corsi tecnologici, ingegneristici e scientifici dell’Ateneo.

Protocollo d'Intesa: biblioteca di Ateneo alla Chiesa dello Spirito Santo

La chiesa dello Spirito Santo, chiusa al culto dal 2005 e ridotta a uso profano, diventerà una nuova biblioteca, fruibile per studentesse e studenti dell’Ateneo, delle istituzioni universitarie e di alta formazione della città e di tutta la cittadinanza.

Ca' Foscari e Comune di Treviso: si amplia il progetto del nuovo Campus

Nuova sede universitaria a Treviso: il progetto dell’Università Ca’ Foscari Venezia e del Comune di Treviso si amplia ulteriormente: oltre che nei padiglioni del complesso Appiani Turazza già stabiliti nel Protocollo d’Intesa del 2022, l’Ateneo si insedierà anche negli ampi spazi adiacenti dello stesso complesso. 

Ranking QS Europe: Ca' Foscari eccellenza europea per mobilità studentesca

Anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari Venezia si conferma una delle università top in Europa per la mobilità studentesca in uscita, guadagnando il sesto posto tra le istituzioni valutate nella nuova edizione del QS Europe University Rankings.

Bilancio di esercizio: Ca' Foscari chiude con un saldo di 3 milioni

Il 25 giugno, Senato Accademico e il Consiglio di amministrazione hanno approvato il bilancio di esercizio unico di Ateneo 2023 che segna un risultato positivo di 3 milioni di euro e un incremento del Patrimonio Netto di oltre 2,7 milioni. La Rettrice Tiziana Lippiello: “Stabilità finanziaria e investimenti costanti per dare attuazione al Piano Strategico di Ateneo”.

Cooperazione internazionale, Ca’ Foscari aiuta lo sviluppo in Pakistan

Il progetto, approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di amministrazione dell’Ateneo, nasce dallo storico partenariato nel settore culturale tra le autorità pakistane e la Cooperazione Italiana (AICS) Islamabad e intende promuovere, come volano di sviluppo, la missione archeologica nello Swat guidata dal prof. Luca Maria Olivieri. 

Le università del Veneto fanno rete anche nella sostenibilità

Nasce la Rete delle Università Venete per lo sviluppo sostenibile, denominata RUS VENETO, costituita da Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona che ha lo scopo di promuovere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità a livello regionale.