Campus

EUTOPIA: nuovi traguardi e opportunità dalla Week di Dresda

Si è da poco conclusa l’ottava EUTOPIA Week, ospitata dalla Technische Universität di Dresda dal 4 al 6 dicembre. Le tre giornate sono state anche l’occasione celebrare i traguardi raggiunti dall’Alleanza europea e condividere le nuove opportunità per docenti, comunità di ricerca, studenti e studentesse. 

Accordo con Banca Finint: un'alleanza strategica sulla finanza d'impresa

Il Gruppo Banca Finint e l’Università Ca’ Foscari Venezia hanno siglato una partnership triennale finalizzata a creare nuove opportunità di formazione nell’ambito della finanza strutturata, promuovere l’incontro tra giovani e mercato del lavoro e favorire occasioni concrete di inserimento nel contesto lavorativo.

Ca' Foscari ed ESU inaugurano la residenza studentesca del Campus di Mestre

Cerimonia di inaugurazione e taglio del nastro per la nuova residenza studentesca del Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari Venezia, a Mestre. Grazie ad un accordo di cooperazione, la residenza sarà gestita per i prossimi 25 anni dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Venezia (ESU).

Sedi chiuse 8 e 9 dicembre. Chiusure e aperture delle biblioteche

Le sedi dell'Università Ca' Foscari Venezia, compreso il Campus di Treviso, chiuderanno venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2023 in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione. Di seguito le aperture e chiusure straordinarie delle biblioteche.

QS Sustainability: tra i primi 200 al mondo e tra i primi 6 in Italia

Arriva la seconda edizione della classifica mondiale universitaria QS Sustainability 2024 che vede l’Università Ca’ Foscari Venezia posizionarsi al 192° posto a livello mondiale nella classifica generale su 1403 istituzioni valutate e al 6° posto in Italia su 48 istituzioni prese in esame, migliorando la sua posizione nazionale da 12ª (nel QS Sustainability 2023) a 6ª.

Il dipartimento di Management riceve l'accreditamento internazionale EQUIS

Il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale EQUIS rilasciato dall’European Foundation for Management Development (EFMD).

Giovedì 30 novembre, alle ore 11.00, in tutte le sedi di Ca' Foscari

Giovedì 30 novembre, alle ore 11.00, in tutte le sedi del nostro Ateneo, la comunità universitaria è invitata a fare un “minuto di rumore” come simbolica rinuncia al silenzio sulla violenza di genere. La proposta è giunta da Ca’ Foscari (ARS), assemblea dei rappresentanti degli studenti.

Concorso contro la violenza di genere: vincono due poesie e un video

Lunedì 27 novembre sono state presentate le idee vincitrici del primo concorso lanciato da Ca’ Foscari  nell'ambito di attuazione del Piano sull'Uguaglianza di Genere. L’iniziativa, aperta a tutta la comunità cafoscarina, ha voluto avviare e promuovere una riflessione condivisa sull’urgenza di responsabilizzazione della collettività sul tema della violenza di genere. 

"Giulia vittima di femminicidio" Ca’ Foscari contro la violenza sulle donne

"È necessario, come istituzioni, assumerci il dovere di fare tutto ciò che ci è possibile per educare, sensibilizzare, prevenire e contrastare simili episodi, inaccettabili", afferma la Rettrice Lippiello. “Giulia Cecchettin è stata vittima di femminicidio. Come lei, dall’inizio dell’anno, sono state uccise in Italia più di cento donne" ricorda Sara De Vido, delegata alla Parità di Genere. Ca’ Foscari tiene alta l’attenzione sul tema, anche in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.