Pensa in grande, scegli un Minor! Scopri i 13 percorsi interdisciplinari

condividi
condividi

Vuoi esplorare nuovi temi interdisciplinari? Sei interessato ad acquisire competenze trasversali da inserire nel tuo curriculum per diventare più competitivo nel mondo del lavoro? Allora il Minor è quello che stai cercando!

Fra le novità di quest’anno, oltre a https://www.unive.it/data/40626/Economia e lavoro dell'innovazione digitale e Social Innovation Management for Smart Communities, che si stanno svolgendo durante il secondo semestre, ci sono anche i nuovi percorsi estivi in Scrittura e Comunicazione, per apprendere gli strumenti utili ad esporre in maniera efficace e creativa, Sostenibilità integrata, per coloro che vogliono avvicinarsi all’ambito innovativo dell’ecologia integrale, analizzando sfide importanti per il futuro del nostro pianeta, e Critica e curatela d'arte, il Minor per gli amanti della cultura visuale.

Il Minor a Ca’ Foscari è un percorso tematico complementare al corso di Laurea, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con nuove skill e conoscenze, utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali, sia per le richieste del mondo del lavoro, per risolvere i problemi sempre più complessi di un mondo in rapida evoluzione, inventando nuovi modi di pensare e trovando soluzioni innovative.

Ogni Minor è composto da 3 insegnamenti non frazionabili per un totale di 18 CFU. Dopo aver superato i tre esami che compongono il percorso, otterrai un’attestazione e un Open Badge, ovvero una certificazione digitale e internazionale delle conoscenze acquisite, un’ottima aggiunta a qualsiasi curriculum professionale.
Inoltre, se frequenti una laurea triennale, il Minor potrà inoltre essere riconosciuto tra i CFU a libera scelta e quindi aiutarti anche nel proseguimento della carriera accademica.

I Minor di Ca’ Foscari non sono pensati solo per gli studenti cafoscarini (che possono frequentarli gratuitamente), ma anche per chiunque voglia esplorare o approfondire un determinato ambito tematico tra i 13 attualmente proposti. Puoi consultare l'elenco completo alla pagina www.unive.it/minor.

Fino al 6 aprile sono aperti i bandi per l’iscrizione a due Minor estivi a numero chiuso di nuova attivazione, Scrittura e comunicazione e Sostenibilità integrata.

Il percorso in Scrittura e comunicazione è pensato per coloro che vogliono imparare nuove tecniche e strumenti per esporre efficacemente dei contenuti, mantenendo l’attenzione degli altri, risultando convincenti e credibili e confezionando al meglio un messaggio.
l primo modulo, 'Avviamento alla scrittura', fornirà le competenze di base della scrittura, da applicare in qualsiasi contesto. Il secondo modulo, 'Scrittura creativa', fornirà soprattutto strumenti di storytelling e di narrazione generale che nell’attuale contesto sociale vengono utilizzati in ogni campo, dalle imprese al giornalismo, dalla politica alla scuola. Infine l’ultimo modulo, 'Laboratorio di comunicazione', sarà volto a mettere in pratica le competenze raggiunte in contesti definiti, pubblici, nei quali sperimentare concretamente quanto appreso.

Il Minor in Sostenibilità integrata si propone di introdurre i partecipanti a nuovi concetti come quello di ‘ecologia integrale’, fornendo le basi per approfondire i temi della sostenibilità e della sua declinazione come questione antropologica, con l'inclusività come fondamento. Verranno poi approfonditi i diversi modi con cui si sta affrontando la sfida della riduzione dell’insostenibilità, nei diversi campi, da quello della ricerca a quello dell’imprenditorialità, da quello sociale a quello politico; infine sarà possibile partecipare anche ad un’esperienza laboratoriale per mettere in pratica le nuove nozioni.

Questi nuovi Minor estivi si svolgeranno in presenza tra giugno e luglio (salvo peggioramenti nell’andamento dell’epidemia). In partenza durante i mesi estivi anche altri tre percorsi già consolidati ed apprezzati negli scorsi anni: i Minor in Computer and Data Science, Energy, Climate Change and Environmental Risks, e Sensi, scienza ed espressione culturale.

Dal 3 maggio sarà inoltre possibile presentare la propria iscrizione al nuovo Minor in Critica e Curatela d’Arte, un percorso a numero aperto nel quale verranno tracciati i fondamenti della storia dell'arte, dal tardo medioevo alla contemporaneità, analizzando le principali tecniche artistiche e i materiali, al fine di individuare i mutamenti nella cultura visuale.

Per tutte le informazioni su Minor e iscrizioni, visita la pagina www.unive.it/minor

Francesca Favaro