Da settembre si torna in aula: il messaggio della Rettrice

condividi
condividi

"A settembre Ca’ Foscari tornerà a essere quella di sempre, che tutti conosciamo e amiamo: finalmente si torna in aula!" così la Rettrice Tiziana Lippiello apre una comunicazione inviata per email a tutta la comunità cafoscarina. E prosegue: "dal 6 settembre per l’area linguistica e dal 13 settembre per tutte le altre aree, le lezioni si svolgeranno in presenza. Le nostre sedi riprenderanno ad accogliere docenti, studentesse e studenti. Torneremo a condividere momenti di scambio, dialogo e socialità, finalmente di persona: certo, osservando rispettosamente tutte le disposizioni di sicurezza necessarie, ma riappropriandoci nuovamente del senso più profondo del nostro essere una Università: una comunità accademica che si nutre della condivisione e del confronto d'idee, di cui la didattica in presenza costituisce una risorsa essenziale. 

Ne sono davvero felice, e so quanto questo sentimento sia condiviso dai docenti che in  questo lungo periodo hanno accompagnato e seguito gli studenti nel loro percorso di  apprendimento. Spero che questa notizia restituisca a tutti voi gioia e fiducia. 

Siamo naturalmente consapevoli che la situazione sanitaria è ancora in evoluzione e  sottoposta a un monitoraggio costante. Per il primo semestre ricorreremo alla modalità duale per gli studenti internazionali e - se sarà necessario mantenere il distanziamento - per tutti gli studenti, così da garantire un’adeguata formazione.

A prescindere dallo scenario epidemiologico, l’Ateneo sta predisponendo servizi aggiuntivi di supporto alla didattica per studenti con disabilità, studenti fragili, studenti-lavoratori, sui quali saremo lieti di darvi comunicazione al più presto.

Tutte le informazioni e i dettagli delle modalità di ripresa delle attività didattiche saranno trasmessi prossimamente attraverso i canali di comunicazione di Ateneo, che vi invito a  seguire per non perdere i nostri aggiornamenti. 

Care studentesse e cari studenti, non vediamo l'ora di rivedervi a Ca' Foscari!"