Cinese, inglese, russo e tanto altro: riaprono le iscrizioni ai corsi CLA

condividi
condividi

Aprono le iscrizioni per i nuovi moduli del Centro Linguistico di Ateneo: dal 25 ottobre fino al 1 novembre, sarà possibile scegliere uno dei tantissimi corsi di lingua offerti, aperti non solo agli studenti e al personale di Ca’ Foscari, ma anche a tutta la cittadinanza.

La programmazione per questa sessione, in partenza l’8 novembre, si arricchisce di una nuova lingua, il cinese, e di nuovi corsi come "Learning English through translation" e “Intercomprensione”.
Come per le scorse edizioni, tutte le lezioni saranno online in streaming, permettendo a tutti di frequentare comodamente da casa propria, senza però rinunciare all’interazione con i docenti.

La proposta formativa di questa sessione è stata progettata per rispondere alle esigenze di due precisi target di pubblico:

IL MONDO ACCADEMICO

Per chi è interessato ad approfondire aspetti accademici legati alla scrittura e al parlato in lingua straniera - eccezionalmente per questa sessione - proponiamo i moduli di Academic Writing e Public Speaking in quattro lingue: francese, tedesco, spagnolo e russo.

Gli anglofoni potranno cimentarsi nel nuovo modulo "Learning English through translation", un corso di 30 ore che introduce alle strategie di apprendimento della lingua scritta tramite la traduzione di testi dall’italiano all’inglese, trattando anche l'uso dei programmi di traduzione, i loro vantaggi e le loro insidie.
Confermato anche "Improve your writing", modulo di grande successo incentrato sul miglioramento delle abilità di produzione scritta.

Utile invece alla preparazione della parte orale dell'idoneità B2 il modulo "B2 Speaking Skills".

IL MONDO DEL LAVORO

Per il pubblico interessato ad approfondire aspetti legati all'uso della lingua in ambito professionale e quotidiano, segnaliamo l'avvio del primo modulo di lingua cinese al CLA.
Nello specifico:

Chinese for Hospitality

Il modulo da 30 ore è concepito come un programma su misura per tutti i professionisti dei settori dell'accoglienza e della vendita che hanno bisogno di comprendere e soddisfare le richieste e le aspettative dei clienti cinesi. L'obiettivo è quello di fornire nozioni di cinese mandarino parlato e di cultura cinese utili ad adattarsi alle differenze tra clienti occidentali e orientali.

CLIL Language Teacher Training

Incentrato sull'aspetto linguistico (non sono previste lezioni metodologiche), il modulo si focalizza sul miglioramento delle abilità di produzione orale in un particolare contesto quale quello dell'insegnamento mediante una lingua veicolare.

Inglese per la Pubblica Amministrazione

Un modulo dedicato ai dipendenti della PA per consolidare le competenze linguistiche utili nella vita lavorativa di tutti i giorni e per stare al passo con un linguaggio in costante evoluzione nelle sue declinazioni mediatiche e istituzionali.

Get the show on the road! English common idioms and phrases

Alla scoperta delle frasi idiomatiche, espressioni “rituali”, figure retoriche che tendono ad invadere il tessuto orale quotidiano e che possono rivelarsi utili in conversazioni, anche in ambito lavorativo.

Intercomprensione

Un nuovo modulo basato su una metodologia didattica innovativa che consente di imparare a capire più velocemente più lingue straniere che derivano da una stessa lingua originaria. Le lezioni daranno modo di sfruttare al meglio il bagaglio linguistico che già si possiede, potenziandolo in modo naturale e soprattutto rapido, grazie alla creazione di continue connessioni tra lingue della stessa famiglia linguistica. I partecipanti impareranno a comprendere francese, portoghese, catalano, spagnolo e un po' di rumeno. Possono partecipare tutti coloro che parlano italiano oppure una delle lingue romanze con competenza almeno di livello B2.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, visita il sito del Centro Linguistico di Ateneo

Francesca Favaro