Servizio Civile Universale a Ca’ Foscari: online il bando 2022-2023

condividi
condividi

È online il nuovo bando per il Servizio Civile Universale a Ca’ Foscari! L’Ateneo cerca 45 operatori volontari e operatrici volontarie tra i 18 e i 28 anni da inserire in 6 progetti.
Hai ancora tempo per presentare la tua domanda di partecipazione: la scadenza per l'invio delle candidature è stata posticipata alle ore 14:00 di mercoledì 9 marzo 2022.
Attenzione: Le candidature arrivate dopo le ore 14:00 di giovedì 10 febbraio verranno ammesse "con riserva".

Cos’è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio Civile Universale offre a tutti i giovani e le giovani tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani e non, la possibilità di collaborare per 12 mesi allo sviluppo di attività culturali, ambientali, sociali e di cooperazione internazionale. Il Servizio Civile ha una forte valenza educativa e formativa: è un'occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e un'esperienza qualificante e spendibile nel corso della vita lavorativa.

Quale progetto scegliere?

Vuoi contribuire al miglioramento dei servizi che l’Ateneo offre agli utenti e al territorio? Scegli il progetto che ritieni più affine ai tuoi interessi tra 5 ambiti: comunicazione, relazioni internazionali, innovazione dell’offerta formativa, accessibilità ed inclusione, accoglienza e orientamento.
La biblioteca è la tua seconda casa? Anche le biblioteche di Ateneo ricercano volontari e volontarie in Servizio Civile.

Come candidarsi?

Puoi presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Universale, da scegliere tra quelli previsti dal bando. Puoi svolgere il Servizio Civile a Ca’ Foscari anche se non sei iscritto all’Ateneo.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL. L’accesso alla piattaforma avviene solo tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, salvo in caso di cittadinanza diversa da quella italiana. Considerato che l’attivazione delle credenziali SPID può richiedere qualche giorno, ti suggeriamo di avviare fin da subito l’attivazione dello SPID, se non lo possiedi.

Per tutte le informazioni sui progetti attivi a Ca’ Foscari, sui vantaggi offerti e sulle modalità di candidatura, consulta la pagina dedicata del sito: www.unive.it/serviziocivile

Francesca Favaro