Valorizzazione e tutela del patrimonio culturale con Massimo Osanna

condividi
condividi

Abbiamo intervistato il Direttore generale dei Musei presso il Ministero della Cultura, prof. Massimo Osanna, ospite della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021/2022 dell’Università Ca’ Foscari, dove ha tenuto la lectio magistralis "Il sistema museale nazionale. Ricerca, tutela, valorizzazione, gestione".


Massimo Osanna, archeologo, è stato soprintendente archeologo per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia. Dal 2016 è stato direttore generale della soprintendenza di Pompei. Dall’aprile 2021 dirige ad interim il Parco archeologico di Paestum e Elea-Velia.

Con lui abbiamo parlato del futuro di musei e poli archeologici nell’integrazione con il digitale, di accessibilità e inclusività in ambito culturale, di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico italiano e di come sta cambiando il settore professionale nell’ambito dei beni culturali.

Le sale del Museo Archeologico di Venezia ospitano questa chiacchierata e fanno da sfondo alle riflessioni sulle sfide future in ambito artistico e culturale.

Federica Biscardi