Contamination Lab a Ca' Foscari: candidati a due nuovi laboratori!

condividi
condividi
Photo: Jason Goodman, Unsplash

Iscrizioni aperte fino al 26 settembre per l’11esima edizione del Ca’ Foscari Contamination Lab, “La Memoria è una storia complessa - CLab della Memoria”, e fino al 2 ottobre per il Ca’ Foscari Contamination Lab Urban Innovation Bootcamp Co-progettare una Venezia più sostenibile”: laboratori di didattica innovativa rivolti a studentesse e studenti universitari e laureate e laureati in tutte le discipline per affrontare sfide e problemi reali.

Contamination Lab, organizzati in collaborazione con Fondazione Università Ca' Foscari, non richiedono competenze specifiche, sono compatibili con qualsiasi tipo di formazione pregressa e prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso metodi non convenzionali. Durante i laboratori, lavorerai in team interdisciplinari seguiti da mentor, tutor ed esperti del settore. Ti confronterai con metodologie innovative come il Design Thinking e potrai sviluppare competenze trasversali come comunicazione efficace, gestione del tempo e team working, tutte skill essenziali per costruire il tuo futuro. 

Al termine del laboratorio potrai anche richiedere il riconoscimento di 6 CFU.

Continua a leggere per scoprire tutte le informazioni su queste due opportunità, e dai un’occhiata ai laboratori di didattica innovativa nella pagina dedicata.

“La Memoria è una storia complessa - CLab della Memoria”

Iscrizioni aperte fino al 26 settembre per l’11esima edizione del Ca’ Foscari Contamination Lab“La Memoria è una storia complessa - CLab della Memoria”.

Il laboratorio si propone di sviluppare idee progettuali per salvaguardare e divulgare la memoria storica delle persecuzioni razziali in una chiave innovativa. 

Da lungo tempo, ma soprattutto oggi che i testimoni diretti vanno scomparendo, il nostro Paese si interroga su come onorare e preservare la memoria dell’Olocausto in modo che le giovani generazioni mantengano viva la coscienza e la conoscenza e lavorino alla prevenzione dell’intolleranza e della violenza.

Studentesse e studenti verranno coinvolti in un processo di ideazione di nuovi modelli e proposte creative vicine alla sensibilità dei giovani e in grado trasmettere la memoria storica alle nuove generazioni.

Le attività si terranno da martedì 11 ottobre a venerdì 16 dicembre e in modalità blended: in presenza, presso gli spazi di Ca’ Foscari, e online, sulle piattaforme virtuali di Ateneo.

Vuoi metterti alla prova ed entrare a far parte dei 30 partecipanti per questa edizione? Leggi il bando completo e invia la tua candidatura compilando il modulo online entro le ore 12:00 di lunedì 26 settembre 2022. 

Urban Innovation Bootcamp Co-progettare una Venezia più sostenibile”

Partecipa al Ca’ Foscari Contamination Lab Urban Innovation Bootcamp Co-progettare una Venezia più sostenibile”

Questo laboratorio di didattica innovativa rivolto a studentesse e studenti triennali e magistrali e neo-laureate/i di Ca’ Foscari e altre università sarà attivo dal 19 ottobre al 13 dicembre 2022.

Venezia è una città unica che al giorno d’oggi fa fronte a pressanti sfide urbane: depopolamento, over-tourism, tutela ambientale. Come reinventarla? I partecipanti al laboratorio lavoreranno in gruppi, con facilitatori e mentor e ascolteranno le testimonianze di associazioni e progetti attivamente coinvolti in queste tematiche cittadine, per progettare insieme soluzioni e idee da declinare a livello locale

Le attività si terranno da mercoledì 19 ottobre martedì 13 dicembre in presenza, presso gli spazi di Ca’ Foscari.

Vuoi metterti alla prova ed entrare a far parte dei 14 partecipanti per questa edizione? Leggi il bando completo e invia la tua candidatura compilando il modulo online entro le ore 23:59 di domenica 2 ottobre 2022.