Orientamento per le scuole superiori: le iniziative di dipartimento

condividi
condividi

I Dipartimenti di Ateneo, in collaborazione con il Settore Orientamento e Tutorato, organizzano alcune giornate di ‘porte aperte’ dedicate a studenti, studentesse e docenti degli Istituti superiori. Gli appuntamenti e le attività in programma hanno l’obiettivo di approfondire le specifiche discipline insegnate all'Università Ca’ Foscari Venezia, favorendo un'occasione di orientamento mirato e un'esperienza viva e immersiva nella dimensione universitaria. 

Già in agenda alcuni appuntamenti:

Il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali organizza: Misteri dei mestieri. Pensa al futuro, scopri le professioni, una serie di incontri per le classi II, IV e V con professionisti del settore sociale, filosofico e delle attività legate al sistema artistico e culturale, con l'obiettivo di indicare alcune efficaci prospettive occupazionali dopo la laurea in Scienze della società e servizio sociali, in Filosofia e in Conservazione e gestione dei beni culturali.

Quando: 16 novembre 2022, dalle 9:00 alle 13:00

Dove: Ca’ Dolfin (Aula Magna Silvio Trentin); l’evento sarà trasmesso anche in streaming

Il Dipartimento di Economia organizza: Economics Open Weekend, un weekend tra Venezia e Treviso dedicato alle classi IV e V superiore, alla scoperta delle varie discipline che caratterizzano i corsi di laurea del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Quando: 17, 18 e 19 novembre 2022

Dove: San Giobbe e Campus di Treviso

Il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi ha in programma varie iniziative: Donne / STEM / Sport, per studentesse delle classi III, IV e V del territorio, che incontreranno la squadra femminile veneziana di rugby, assisteranno a lezioni teoriche per comprendere meglio le leggi della fisica e della chimica coinvolte nei movimenti e sperimenteranno anche un’attività in campo vera e propria.

Quando: primavera 2023

Dove: Campus Scientifico Via Torino - Mestre

La Winter School, in programma a febbraio 2023, sarà l’occasione per vivere una giornata da universitario/a al campus scientifico.

Inoltre i docenti terranno mini-lezioni interattive, per le classi interessate, durante l’anno scolastico 2022-2023 riguardanti argomenti scientifici di attualità. Oppure le classi, una per volta, potranno visitare il Campus scientifico di Mestre, per vedere aule, laboratori, spazi sia didattici che di ricerca. 

Il Dipartimento organizza inoltre corsi di formazione per insegnanti delle scuole secondarie superiori, sia in materia di transizione energetica, sia su come affrontare le problematiche che gli studenti/studentesse hanno presentato e tuttora presentano al reinserimento scolastico post-pandemia. 

Quando: 17, 18, 24 e 25 novembre 2022 dalle 14.00 alle 18.00

Dove: il corso verrà svolto in modalità duale cioè sia in presenza, presso il Campus Scientifico di Via Torino a Mestre, che da remoto per agevolare i partecipanti provenienti da scuole distanti dalla sede del Campus Scientifico

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea organizza a febbraio-maggio 2023: Esplorando il Sud-Est Asiatico: orientamento per i licei, dove i docenti dell’area Sudest Asiatico propongono seminari e mini-lezioni presso licei classici, scientifici, linguistici e artistici nella regione Veneto per studenti e studentesse delle classi IV e V.

Si organizzano anche Mini-lezioni da remoto (Zoom) e in presenza per gli istituti che ne faranno domanda a partire dal 18/11 2022, per conoscere le diverse varianti del persiano contemporaneo, con approfondimenti sulla storia della lingua e sulla sua disseminazione. 

Informazioni dettagliate su tutti gli appuntamenti alla pagina Iniziative di orientamento disciplinare

Federica Scotellaro