Nasce FoRS, il centro di ricerche su John Ruskin

condividi
condividi

Nasce a Venezia, grazie all’Università Ca’ Foscari, il Centro di ricerca dedicato agli studi su John Ruskin (1819-1900) con il nome di Fors, acronimo per Focus on Ruskin Studies.

Verrà presentato giovedì 15 dicembre alle ore 16.00 in Aula Baratto a Ca’ Foscari alla presenza di Caterina Carpinato, Prorettrice alla Terza Missione dell’ateneo e di Antonio Trampus, Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.

Direttrice del Centro è Emma Sdegno, docente di letteratura inglese. Altri speaker che interverranno all’evento saranno Rachel Dickinson, Master of the Guild of St. George, Emanuele Morezzi, Professore di architettura e restauro (Politecnico di Torino). Victoria Ogley leggerà brani dalle opere di Ruskin. 

FoRS è un centro di ricerca del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari Venezia. È stato ufficialmente fondato nel giugno 2022 e mira a portare avanti la tradizione della ricerca su Ruskin che l'Università ha sostenuto per oltre vent'anni con convegni, mostre e pubblicazioni di respiro internazionale su temi legati a Venezia, all'Italia e non solo. ForS è composto da docenti di varie discipline, dalle letterature europee e nordamericane, agli studi sulla traduzione, all'estetica, alla storia dell'arte e dell'architettura, alla storia del restauro e della conservazione, all'archeologia, tutte competenze che riflettono l'ampiezza degli interessi di Ruskin, FoRS fornirà uno spazio per lo scambio di idee e di conoscenze su temi ruskiniani coinvolgendo una rete internazionale di istituzioni culturali, educative e accademiche.

Il nome del Centro s’ispira a Fors Clavigera, Letters to the Laborers and Workmen of Great Britain, titolo che Ruskin diede alla monumentale opera epistolare da lui scritta e pubblicata mensilmente dal 1871 al 1884. Il Centro privilegerà prospettive multi e interdisciplinari, promuovendo attività culturali di ampio respiro rivolte non solo a studiosi e studenti, ma al vasto pubblico che Ruskin stesso cercò sempre di coinvolgere. Affronterà questioni centrali nella cultura europea e transatlantica del diciannovesimo secolo, cercando di rispondere alle esigenze e alle sfide del tempo presente: dall'eredità delle culture classiche, e alle tradizioni delle letterature moderne, alla conservazione del patrimonio, al ruolo dell’arte nell’educazione, alla partecipazione attiva e conflittuale alla vita sociale, ambientale, economica, al ruolo delle istituzioni culturali nella vita di Venezia e di altre città

Partner del centro: The Guild of St. George, Scuola Grande di San Rocco, Fondazione Mazzotti per la civiltà veneta, Istituto Veneto per i Beni Culturali, The Ruskin Society, Ruskin Art Club, Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design, Centro Tedesco di Studi Veneziani.

L'evento di presentazione sarà visibile anche on line con registrazione a questo link

Federica Ferrarin