Iscrizioni aperte a “The Shape of Water”, la summer school Study in Venice

condividi

Study in Venice, il progetto che unisce le  istituzioni di istruzione superiore di Venezia, lancia la sua prima summer school inter-universitaria.

“The shape of water” si svolgerà tra il 3 e il 14 luglio 2023, grazie appunto alla collaborazione tra Università Ca’ Foscari, IUAV, Conservatorio Benedetto Marcello e Accademia di Belle Arti: la summer school sperimentale e interdisciplinare durerà due settimane, durante le quali studentesse e studenti da tutto il mondo avranno modo di osservare e conoscere Venezia e il suo legame con l’acqua.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 marzo 2023; consulta il bando per tutte le informazioni.

Il progetto

“The Shape of Water - Arts in Venice Summer School” riunirà docenti delle quattro istituzioni partner, che accompagneranno i partecipanti e le partecipanti in un percorso che unisce l’esperienza diretta della città a visite guidate e lezioni universitarie di archeologia, architettura, storia dell’arte e della musica, arti performative e scienze ambientali. Al centro dell’indagine ci sarà l’acqua, l’elemento che più caratterizza il territorio, ne governa i flussi e i fenomeni più evidenti. La pratica del camminare diventerà strumento di esplorazione della città e delle zone che la circondano.

Per saperne di più, abbiamo parlato con il prof. Stefano Riccioni, docente di Storia dell’arte medievale a Ca’ Foscari presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali e direttore scientifico della Summer School.

Professore, che tipo di attività verranno offerte da “The Shape of Water”?

Il progetto si svilupperà su due settimane e sarà fortemente esperienziale perché basato sull’on-site learning. Inoltre, le competenze che abbiamo coinvolto garantiscono un panorama pressoché completo del mondo dell’arte in un percorso che unisce l’esperienza diretta della città a visite didattiche e lezioni universitarie frontali sui temi relativi all’archeologia, architettura, urbanistica, storia delle arti visive e della musica, arti performative e scienze ambientali.
Sotto la guida dell’artista Giorgio Andreotta Calò, sono previsti anche un workshop durante il quale i partecipanti saranno coinvolti in pratiche ed esercizi visivi, tattili e sonori, volti alla formazione di una propria visione della città, e un laboratorio finalizzato alla realizzazione di un elaborato progettuale che restituisca la personale esperienza con la città e il suo ecosistema. Questa unione delle diverse “discipline” umanistiche è, già di per sé, una proposta originale ed ha il sapore della sfida, perché volta a suscitare nei partecipanti curiosità e nuove occasioni di conoscenza.


Tutte le info nella pagina di Study in Venice