Scacchi e informatica in due nuovi programmi di Radio Ca’ Foscari

condividi
condividi

La vasta programmazione di Radio Ca’ Foscari si arricchisce di due nuovi programmi culturali e di divulgazione, per esplorare il gioco degli scacchi e il mondo dell’informatica: “L’Infilata” e “Un bit alla volta” usciranno una volta alla settimana, rispettivamente il venerdì e il lunedì.

Il primo episodio, “Apertura: gli scacchi online”, è previsto per venerdì 24 febbraio alle 12.30 ed entra nel vivo del gioco con Romualdo Vitale, direttore italiano di chess.com

Abbiamo chiesto a Nicolò Groja di Radio Ca’ Foscari di raccontarci le due nuove proposte: 

“Robert Hübner diceva che “Coloro che dicono di capire gli scacchi, in realtà non capiscono nulla”. Da qui nasce “L’Infilata” un podcast fatto da due che non capiscono nulla, per vedere se riesce loro di capire gli scacchi, condotto da me e Alessandro Frau di AGI.
Gli episodi del podcast dureranno circa 25 minuti, nei quali tenteremo di esplorare vari aspetti di quello che sta sopra e attorno alla scacchiera, dalle dinamiche di gioco alle applicazioni pratiche in azienda, dalla storia dei pezzi alla didattica nelle scuole.

Insieme a me e Alessandro ci saranno chi gioca, chi organizza, chi scrive, chi sa qualsiasi cosa su questo mondo. Si va online una volta alla settimana, il venerdì alle 12:30 su Radio Ca’ Foscari e subito dopo anche in podcast sulle principali piattaforme (Spotify, Google Podcast, Apple Podcast etc.).  Ogni puntata sarà supportata da un articolo sul sito di AGI e da una newsletter , anch’essa a cadenza settimanale, in modo da offrire al nostro pubblico un’esperienza completa, con news e curiosità scacchistiche.

Per chi non mastica bene l’informatica arriva “Un bit alla volta”, un programma di divulgazione dedicato ai temi più citati nei media, ma di cui il pubblico comune sa poco, come l’intelligenza artificiale, la blockchain, la cybersecurity, e molti altri. Un ciclo puntate di 10 minuti, in onda ogni lunedì alle 20:30, un cui approfondire un tema specifico grazie agli interventi dei docenti e delle docenti di informatica di Ca’ Foscari, per rendere l’argomento più accessibile a chiunque con un linguaggio chiaro e comprensibile.
A coordinare le conversazioni ci sarà Andrea, uno studente cafoscarino di Informatica

La prima puntata si intitola “Che cos'è l'informatica?” ed è una introduzione alle basi della disciplina, alla sua importanza nella vita quotidiana e alle principali sfide che si trova ad affrontare.”

Potete già ascoltare il primo episodio di “Un bit alla volta” qui: