Il Master in Corporate Sustainable Management consegna i primi diplomi

condividi
condividi

Lo scorso 2 aprile, il Master in Corporate Sustainable Management ha consegnato i suoi primi diplomi: il percorso di primo livello, promosso dalla Ca’ Foscari Challenge School in collaborazione con la Guangdong Academy of Corporate Sustainable Development, ha coinvolto 19 studenti e studentesse già impiegati in importanti aziende multinazionali che operano in Cina come New Balance Athletics, Amazon, Amway, Boeing Shanghai Aviation Services Co.

Iniziato a marzo 2019 e prolungato a causa della pandemia, il Master ha esaminato la globalizzazione del business e la natura transnazionale delle problematiche ambientali, introducendo le principali sfide nell’attuazione di politiche sostenibili all’interno delle realtà aziendali.
I partecipanti e le partecipanti, per la maggior parte già impiegati come responsabili del settore Sicurezza ed Ambiente delle proprie aziende, hanno sviluppato competenze essenziali per la gestione sostenibile di aziende e organizzazioni, acquisendo inoltre esperienza nella valutazione ambientale e nell’implementazione di nuove soluzioni aziendali sostenibili.

L’evento di presentazione dei progetti finali di ricerca e consegna dei Diplomi si è tenuto al Guangdong SME Service Center Building, con la partecipazione del professor Andrea Critto, Direttore del corso, e del Console Generale d’Italia in Guangzhou, Valerio De Parolis. La cerimonia conclusiva è stata anche l’occasione per ribadire la la ferma intenzione da parte dell'Università Ca' Foscari e della Guangdong Academy of Corporate Sustainable Development di avviare una seconda edizione del Master, rivolto sempre a studenti e studentesse cinesi, a partire dal prossimo anno accademico.

La Rettrice Tiziana Lippiello è intervenuta da remoto durante la cerimonia “L’Università ha un ruolo fondamentale per l’attuazione di un nuovo modello di sviluppo e per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile che l’ONU ha posto per il 2030. Ma le Università, per essere efficaci, devono anche mettersi in dialogo con il territorio, con le imprese, con le organizzazioni pubbliche e private, con tutto il sistema educativo. L’attenzione dei nostri studenti e studentesse su questi temi e su come l’Ateneo e le imprese si muovono per affrontare le sfide dell’Agenda 2030 è sempre più forte e per questo stiamo anche lavorando per dare a loro le competenze necessarie, trasversali ma anche gestionali, per governare questa dimensione molto complessa all’interno di una organizzazione, attraverso un’offerta formativa di sostenibilità a vari livelli.”

Francesca Favaro