Il San Basilio Waterfront Music Fest è rinviato all'11 ottobre

condividi

A seguito del messaggio della Rettrice inviato l'1 ottobre e in segno di rispetto per il lutto che ha colpito la nostra comunità, rinviamo il San Basilio Waterfront Music Fest al prossimo 11 ottobre dalle ore 19.30

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'11 ottobre torna a Venezia il San Basilio Waterfront Music Fest, una serata di musica con al centro tre progetti live emergenti e due DJ set. L’evento nasce dalla collaborazione tra Università Ca’ Foscari Venezia e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale - Porti di Venezia e Chioggia.

Come si svolge il San Basilio Waterfront Music Fest

Lo scopo del SBW Music Fest è quella di dare spazio e risalto alla creatività della comuntà studentesca veneziana: per questo, come ogni anno abbiamo proposto un bando di partecipazione rivolto a chiunque componesse musica originale e studiasse nella nostra città. Una commissione formata da membri di Radio Ca’ Foscari e del Collegio internazionale di Ca’ Foscari ha poi selezionato i tre progetti ritenuti più adatti alla serata.

Una selezione difficile, per la qualità di tutte le band che si sono proposte, che porterà a San Basilio i gruppi Ayub e The Darts, e il cantautore Sandro Barosi.

Ogni esibizione durerà 30 minuti e ci darà l’opportunità di ascoltare molti brani originali e tre cover a tema mare, scelte e reinterpretate da chi salirà sul palco. Ad aprire le danze ci sarà una playlist a cura di Radio Ca’ Foscari, e dopo i concerti proseguiremo la festa con un DJ set a cura di Hard Rock Cafe Venezia.

L’evento è a entrata libera fino al raggiungimento della capienza massima dell’area concerti, prevista dalle norme di sicurezza. Hard Rock Cafe Venezia si occuperà anche del punto ristoro.
San Basilio Music Fest 2024 è organizzato sotto l'egida dell'ASSI (Alleanza delle Scuole Superiori d'Ateneo) e con il sostegno finanziario del DM MUR 231/2023.

Il programma

19:30 - DJ set a cura di Radio Ca’ Foscari
20:00 - Saluti istituzionali. A seguire, esibizioni dal vivo:
            Ayub, The Darts, Sandro Barosi
22:00 - DJ Set a cura di Hard Rock Cafe Venezia

Per qualsiasi dubbio o info visita la pagina unive.it/musicfest o scrivi a  radiocafoscari@unive.it

I progetti selezionati

Ayub

“Veniamo dalla nebbia per fare fumo”, scrivono di sé stessi i membri di Ayub. Il gruppo è composto da Eugenio Cereser (tastiere), Eugenio Vidotto (batteria), Francesco Rossi (chitarra e sample), Giovanni Maschietto (basso e synth), e propongono un experimental rock strumentale che non ha paura di strizzare l’occhio al jazz e di avventurarsi nei tempi dispari. Hanno all’attivo un album - In modo totalmente diverso - e un EP - Sintesi.

Sandro Barosi

Sandro è un cantautore lombardo che ormai da anni vive in Laguna. Calvatone - la sua città natale - è Venezia sono anche protagoniste di due sue canzoni: perché lui si definisce un cantautore di luoghi, oltre che di storie. Influenzato soprattutto dal cantautorato italiano degli anni Sessanta e Settanta, Sandro cerca sempre di inserire qualcosa di inaspettato nelle sue canzoni, "qualcosa che stupisca chi ascolta". Nel 2024 esce il suo primo EP Calvatown e altri racconti.

The Darts

The Darts è un progetto che affonda le sue radici nel rock degli anni Ottanta e degli anni Novanta. Il gruppo nasce tra bellunese e trentino, nel 2016, dalla volontà di Valentina Cinti (voce), Luca Marcon (chitarra), Leonardo Salvadori (basso e cori) e Michele Stompanato (batteria e cori); subito si dedica all’attività live e ai contest, arrivando in semifinale a Sanremo Rock. Nel 2023 esce Zero, il primo album della band, che - come dicono i Darts - “racchiude le emozioni e le storie che abbiamo vissuto durante la nostra avventura”

Nicolò Groja