Racconta la tua ricerca!

condividi
condividi

Dal 5 al 9 giugno Ca’ Foscari organizza Research Communication Week 2017, un’intera settimana di incontri, training e approfondimenti rivolti principalmente a chi fa ricerca, per conoscere e sperimentare strumenti di comunicazione e public engagement. Sono invitati a partecipare professori, ricercatori, assegnisti di ricerca e dottorandi.

Il focus di questa prima edizione riguarda la visibilità dei ricercatori sui media, con diversi workshop per imparare a gestire nel migliore dei modi interviste e contatti con i giornalisti. Si parlerà anche di social media, comunicazione in ambito archeologico e di comunicazione della scienza. In programma anche un corso di un’intera giornata sul public speaking. I workshop hanno posti limitati, per partecipare è necessaria l’iscrizione entro il 23 maggio 2017.

Nel calendario anche una serie di eventi aperti a tutti. Lunedì 5 giugno, la settimana inizierà  con un il seminario “Engaging Inclusively. Diversity and Inclusion in Public Engagement” tenuto dalla professoressa cafoscarina Giulia Bencini e proseguirà con focus su comunicazione visiva, media ed economia, sicurezza informatica. Un evento speciale riguarderà la comunicazione nei e dei progetti di ricerca, giovedì 8 giugno.

L’iniziativa è curata dall’ateneo e vede la collaborazione di dipartimenti, Ca’ Foscari Sostenibile, Digital Enterprise Lab e di organizzazioni come il Distretto Veneziano per la Ricerca e l’Innovazione (DVRI), l’Ordine dei Giornalisti del Veneto, l’associazione Science Writers in Italy.

La settimana rientra nell’ambito di nuove attività per la comunicazione della ricerca: recentemente è stato attivato uno strumento online per presentare in modo guidato all’Ufficio comunicazione i contenuti di pubblicazioni e quindi i risultati raggiunti dai ricercatori cafoscarini.