Dall’idea alla startup: torna la business competition degli atenei veneti

condividi
condividi

Studenti e ricercatori sono invitati a tirar fuori le idee innovative di impresa che hanno nel cassetto e metterle in competizione partecipando a Start Cup Veneto, la business plan competition organizzata da Ca’ Foscari con le università di Padova e Verona. “Rock your idea” è l’invito dell’edizione 2017. Per partecipare basta registrarsi e iscriversi su www.startcupveneto.it entro il 19 maggio. Possono partecipare team di almeno tre persone.

Le idee selezionate saranno abbinate a degli angel, che guideranno il team nello sviluppo del business plan che si giocherà i 5 premi in palio (primo premio 6mila euro) nella finale di Verona il 26 ottobre.

“Ma il vero stimolo a partecipare non sono i premi - spiega Vladi Finotto, delegato al Trasferimento tecnologico dell’Università Ca’ Foscari Venezia - quanto piuttosto le molte opportunità di creare contatti professionali, seguire percorsi di formazione e incontri di divulgazione della cultura d’impresa”.

Che il modello Start Cup Veneto funzioni lo dicono i numeri: negli anni ha fatto nascere 33 spinoff, 25 imprese start up non legate al mondo universitario, 26 brevetti.

Gli aspiranti innovatori cafoscarini hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con alcuni esperti in un incontro organizzato da Ca’ Foscari Alumni, per capire meglio cosa significa avviare un’impresa a partire da un’idea intrigante. “E’ importante studiare bene l’idea, imparare il valore dei numeri e le startup vincenti sono frutto della contaminazione tra settori diversi - ha detto loro Alessia Bellon, Head of Customer Happiness presso Sellf.

“Le idee originali nascono una o due volte nella vita e vengono da giovani”, ha aggiunto Riccardo Samiolo, Chief Financial Officer di CAME Group e co-founder di Crossing (spinoff cafoscarino) che ha spronato anche a parlare della propria idea: “Condividere non significa dividere ma fare più grande”.

Tra i suggerimenti anche quelli di Andrea Albarelli, docente cafoscarino e co-founder di DigitalViews: “Bisogna definire bene e da subito i ruoli delle persone che fanno parte del team. Confrontatevi dall’inizio sul tempo da dedicare e sulle aspettative di ognuno. Se siete studenti è il momento giusto per provarci”.