Le prime Reti Innovative Regionali si presentano a Ca’ Foscari

condividi
condividi

Le RIR costituiscono una grande opportunità di collaborazione fra le aziende e il mondo della ricerca e per l’identificazione di progettualità che potranno essere sviluppate a vario livello: attraverso i fondi europei per lo sviluppo regionale ( programmazione 2014-2020 del POR FESR Asse “Competitività dei sistemi produttivi” e Asse “Ricerca e Innovazione”); attraverso fondi ministeriali e il collegamento ai Cluster Nazionali; attraverso i fondi del programma europeo Horizon 2020.

Stefano Campostrini, coordiantore della laurea magistrale in Governance delle Organizzazioni Pubbliche:
"A Ca' Foscari in questi giorni si sta sperimentando un nuovo modo di portare innovazione nella Pubblica Amministrazione, coinvolgendo esperti, attori pubblici e fornitori. In un settore così delicato e rilevante come la Sanità, prima di pensare ad acquisire un nuovo sistema informativo per la contabilità delle Aziende e della neo-nata Azienda Zero, si è deciso di avere un momento di riflessione collettivo "orizzontale", in cui le aziende (potenzialmente) fornitrici invece di essere tenute distanti fino al fatidico momento della gara, sono state coinvolte da subito nel processo di riflessione, assieme agli esperti universitari e agli altri portatori di interessi.Esperimento molto promettente".


Veneto Green Cluster è dedicata alla green economy e alla ricerca di soluzioni innovative di processo e tecnologiche per la trasformazione e valorizzazione dei rifiuti in risorse ed energie rinnovabili. La RIR copre diversi ambiti tra cui l'estrazione, la trasformazione sostenibile, il riciclaggio e il trasporto intermodale, la progettazione ecocompatibile, lo sviluppo di nuovi materiali, prodotti e la pianificazione dell'utilizzo delle risorse naturali.
RIBES-NEST per l’Ecosistema Salute e l’Alimentazione Smart è la rete innovativa operante nel campo della valorizzazione e sviluppo di prodotti per il benessere dei cittadini e la salute della persona. Ricerca soluzioni innovative per i sistemi primari di produzione e di lavorazione, trasformazione e conservazione dei prodotti in particolare, ricorrendo all’utilizzo delle biotecnologie industriali.
EUTEKNOS rete della Manifattura Artistica è una rete di Piccole e Medie Imprese che affondano nella tradizione artigiana le proprie radici e aggregano attorno a se le maggiori eccellenze e professionalità nell’ambito della ricerca, della didattica e dell’innovazione, perseguendo il rilancio della competitività attraverso il design e la manifattura 4.0.

I circa 70 partecipanti hanno quindi potuto approfondire gli interessi comuni nei seguenti ambiti di ricerca:
• Digital Enterprise Lab e processi che impiegano le tecnologie digitali
• Rischio, Sostenibilità e Misure di Performance Aziendale (Risk-Lab)
• International Management to Asia (IMA-lab), competenze economico-manageriali e conoscenze socio-culturali
• Trattamento Acque Reflue
• Analisi Ambientali
• chimica e valutazione del rischio ambientale
• studio e ottimizzazione dei processi produttivi ed organizzativi, sincronizzazione delle risorse nella gestione della mobilità e logistica.
• studio di nanomateriali per applicazioni biologiche, farmaceutiche e mediche e di materiali luminescenti nanostrutturati
• GreenChemistry
• Sintesi organica industriale
• Big Data, sviluppo di sensori elettrochimici per controllo della sicurezza alimentare
• Elettroanalitica sviluppo di I microelettrodi per determinare inquinanti o prodotti naturalmente presenti in campioni reali
• Biomedicina e bionanotecnologie
• Sensori per elettroanalisi
• Microbiologia Applicata, produzione di nanoparticelle metalliche "green" Sensori per elettroanalisi

L’evento è il primo di una serie di incontri che verranno organizzati nei prossimi mesi e coinvolgeranno via via diversi gruppi di ricerca del nostro Ateneo, per presentare le varie RIR e le aziende aderenti, distribuite sui 4 ambiti di specializzazione intelligente, definiti dalla Regione del Veneto:
SMART AGRIFOOD
SMART MANUFACTURING
SUSTAINABLE LIVING
CREATIVE INDUSTRIES

Per maggiori informazioni  pink@unive.it