ERASMUS+ Extra-UE, il successo continua

condividi
condividi

Ancora un successo per le mobilità Erasmus+ Extra-UE, attraverso il progetto Erasmus+ ICM 2016–2018 conclusosi nel luglio scorso, che ha visto realizzarsi in due anni ben 163 mobilità in e out di studenti, docenti e staff da e verso 9 Paesi extra-UE e 16 Università partner.

Armenia, Giappone e USA le destinazioni più gettonate dai nostri studenti; Argentina, Armenia, Georgia, USA e Vietnam i paesi da cui si è avuto il maggior numero di studenti extra-europei.

Il progetto ha consentito di sostenere e raggiungere una consistente varietà e quantità di obiettivi strategici, quali:
-    Consolidamento e ampliamento di pre-esistenti accordi di scambio Overseas, Joint e double degrees e Cotutele;
-    Accrescimento dell’offerta formativa di UNIVE in ambito linguistico, con eccellenze quali il corso semestrale di lingua vietnamita da 6 crediti tenuto da una docente madrelingua dall’Università di Hanoi;
-    Ampliamento dell’offerta formativa presso le Università partner.

Non mancano le storie di successo personali, accademiche e professionali. Gli studenti Ucraini, Australiani e Vietnamiti hanno espresso livelli di studio di eccellenza (con una media di 30 crediti ottenuti per semestre dai primi, 28 dai secondi e 27,5 dai terzi) e in generale il livello accademico si è fortemente alzato rispetto al progetto 2015.

Diversi studenti di dottorato hanno potuto pubblicare articoli scientifici su riviste internazionali; lo scambio con l’Argentina ha portato all’organizzazione a Venezia della mostra fotografica Culture a reddito – Porto Marghera-Venezia/La Boca-Buenos Aires, a cui hanno partecipato anche gli studenti ed i docenti IN dalla Universidad de las Artes (UNA), nonché alla giornata di studio internazionale “Cuerpos migrantes – territorialidad y violencia” che ha coinvolto i beneficiari in mobilità dalla Universidad de Buenos Aires.

Una studentessa vietnamita e due armene hanno deciso di iscriversi regolarmente a Ca’ Foscari già dall’a.a. 18-19.

Il progetto E+ ICM 2016 ha promosso l’ammodernamento delle amministrazioni delle Università partner ed ha sostenuto il consolidamento delle procedure di UNIVE nel contesto europeo. Ha inoltre favorito la creazione del Settore Projects all’interno dell’Ufficio Relazioni Internazionali, dedicato alla progettazione e gestione nell’ambito del Programma Erasmus+.

Tale scelta, motivata dalla volontà dell’Ateneo di investire fortemente nell’internazionalizzazione della didattica, si è rivelata vincente riportando UNIVE ad essere l’Università italiana che riceve ed ha ricevuto più fondi europei in assoluto per l’azione Erasmus+ ICM dal 2015 ad oggi. Ciò grazie anche ai risultati dell’ultima progettazione 2018, che ha visto assegnare a Ca’ Foscari 31 nuovi progetti di mobilità Extra-UE con un budget totale di 1.646.808,00 euro.

 

Il successo e l’entusiasmo con cui sono state vissute e gestite le mobilità è evidente dalle seguenti video-interviste, rilasciate da ex studenti incoming ora iscritti al nostro Ateneo e dalla docente coordinatrice del progetto Vietnam.