Le azioni socialmente responsabili delle imprese venete

condividi
condividi

Le azioni socialmente responsabili delle aziende venete? Riguardano principalmente la sfera sociale come interventi o attività di valorizzazione del territorio, formazione, sensibilizzazione e cambiamento della cultura attraverso le reti, sponsorizzazione e donazioni, interventi o progetti in aree di vulnerabilità sociale.

E’ quanto emerge dalla ricerca Gli impatti dell’innovazione strategica sociale sui business model condotta su un campione di aziende venete dai ricercatori del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari e presentata in occasione dello Strategy Innovation Forum in corso al Campus Economico San Giobbe.

L’indagine ha riguardato le cosiddette azioni ESG (environmental – social – governance), vale a dire ogni azione, posta in essere dalle aziende, dalla quale ci si possa attendere un impatto su ambiente, comunità e governance aziendale.

La tre giorni veneziana, dal 25 al 27 ottobre, raduna ricercatori, imprenditori, manager, professionisti, studenti e policy maker con l’intento di stimolare nei partecipanti la ridefinizione dei modelli di business delle imprese

Tanto maggiore è l’intervallo temporale in cui l’azienda si attende un impatto sul modello di business dall’insieme di queste iniziative, tanto più l’azione di responsabilità sociale adottata può essere riconosciuta come strategica; si riscontra una maggior incidenza di azioni strategiche nei territori di Treviso-Belluno (71,8%) e Vicenza (69,9%). A seguire, il territorio di Padova-Rovigo (42,2%), Verona (38,5%), Venezia (32,2%).

«Durante lo Strategy Innovation Forum cercheremo di fare delle riflessioni d’ispirazione, grazie molti imprenditori e studiosi che racconteranno la loro visione, per comprendere cosa possa significare “creare valore condiviso” agendo su catena del valore, su mercati, su prodotti e su comunità interna, esterna e virtuale – afferma Carlo Bagnoli, Professore Ordinario di Innovazione Strategica e Direttore Scientifico “Strategy Innovation Forum - Ci saranno TedTalk d’ispirazione, momenti di confronto e condivisione, tavoli di confronto e quanto altro, con l’obiettivo di alimentare una community di imprenditori permanente che dialoghi intorno al tema dell’innovazione sociale. Abbiamo individuato temi strategici importanti e concreti per provare a trasformare il sistema imprenditoriale, ma ci rivolgiamo anche a istituzioni e territorio, nella consapevolezza che sia passata l’era dell’indipendenza degli attori economici e si stia invece vivendo nel pieno l’era dell’interdipendenza ecosistemica. Creare valore condiviso garantisce vantaggio competitivo e benessere collettivo nel medio lungo periodo, dando alle imprese un ruolo chiave nella definizione degli scenari sociali del domani».


Ma quali sono le iniziative più diffuse intraprese dalle aziende venete, dalle quali ci si possa attendere un impatto su ambiente, comunità e governance aziendale?

Principalmente, stando agli esiti dell’indagine, le azioni di responsabilità sociale si concentrano su iniziative a favore del clima aziendale, formazione, iniziative per la conciliazione vita privata e lavoro ed azioni sui modelli organizzativi, le certificazioni e le procedure.

Inoltre, il campione presenta una maggiore incidenza delle azioni ESG mappate in aziende profit-oriented (aventi forma giuridica di società di capitali o di persone) rispetto alle azioni mappate in aziende non-profit o società cooperative.


Programma completo: Strategy Innovation Forum

VESCOVI Paola