SMACT, aperte le candidature per il ruolo di General Manager

condividi
condividi

SMACT, il competence center del Triveneto, cerca un General Manager. Le  candidature sono aperte fino al 20 gennaio 2019.

Il General Manager si occuperà della direzione strategica e operativa di SMACT, il Centro di competenza del Triveneto che riunisce le università del Triveneto e 29 aziende private presso la sede amministrativa e dirigenziale del Centro stesso, collocata al Campus Economico San Giobbe dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Fra i requisiti richiesti una comprovata esperienza di lancio di Startup e successiva gestione di Scale-up, conoscenza dei meccanismi di gestione delle società a partecipazione pubblica, esperienza in uno o più ruoli di responsabilità in aziende private e/o pubbliche operanti in contesti nazionali e/o internazionali, esperienza e conoscenza degli ambiti applicativi delle tecnologie digitali, esperienze progettuali in ambito di trasferimento di conoscenza e tecnologia in collaborazione con enti.

Sono 40 gli enti pubblici e privati che hanno firmato l’atto costitutivo della società consortile per azioni SMACT, che gestirà il Centro di Competenza del Triveneto per favorire le collaborazioni tra ricerca e impresa nelle tecnologie “Industria 4.0”. Il nome della società è l’acronimo delle 5 tecnologie di cui si occuperà: Social, Mobile, Analytics, Cloud e Internet of Things.

I soci fondatori di SMACT sono 8 università del Triveneto (Padova, Verona, Ca’ Foscari, IUAV, Trento, Bolzano, Udine e SISSA di Trieste), due enti di ricerca (l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e la Fondazione Bruno Kessler), la Camera di Commercio di Padova e 29 aziende private:

ACCA software, Adige, Brovedani Group, CAREL Industries, Corvallis, Danieli & C. Officine Meccaniche, DBA lab, Electrolux Italia, EnginSoft, Eurosystem, Gruppo PAM, Innovation Factory, Intesa Sanpaolo, Keyline, Lean Experience Factory, Microtec, Miriade, Omitech, Optoelettronica Italia, OVS, SAVE, Schneider Electric,TEXA, TFM Automotive & Industry, Thetis, TIM, Umana, Wartsila Italia, Como Next.


Il Centro di Competenza ha ottenuto un finanziamento di 7 milioni di Euro dal Ministero dello Sviluppo Economico per operare principalmente in 3 ambiti:

1)    orientamento alle imprese, in particolare PMI, attraverso la predisposizione di una serie di strumenti volti a supportarle nel valutare il loro livello di maturità digitale e tecnologica;

2)    formazione alle imprese, al fine di promuovere e diffondere le competenze in ambito Industria 4.0 mediante attività di formazione in aula, sulla linea produttiva e su applicazioni reali;

3)    progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, proposti dalle imprese, e fornitura di servizi di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0, anche attraverso azioni di stimolo alla domanda di innovazione da parte delle imprese, in particolare delle PMI.


L’organo amministrativo di SMACT sarà un Consiglio di Gestione di 7 componenti guidato dal prof. Fabrizio Dughiero, prorettore dell’Università di Padova per il trasferimento tecnologico.

La sede legale e amministrativa dello SMACT è al Campus Economico San Giobbe dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Il presidente del consiglio di vigilanza sarà Daniele Finocchiaro, presidente del consiglio di amministrazione dell'Università di Trento.  

VESCOVI Paola