Ex cafoscarine in visita: il ricordo dell'Università negli anni ‘60

condividi
condividi

Per festeggiare i suoi 80 anni, il 14 febbraio 2020, la bolzanina Marlene Vittur ha pensato di fare una visita all’Università che frequentava 50 anni fa, Ca’ Foscari. Non immaginava, però, che lì avrebbe ritovato il gruppo delle amiche più care che non vedeva da allora, tutte laureate tra la fine degli anni ’60 e il ’70, quasi tutte in tedesco con il famoso professor Ladislao Mittner.

La regista della riunione a sorpresa di ex cafoscarine è Deborah Pedò, figlia della festeggiata, che è riuscita a rintracciare le amiche di vecchia data della madre che avevano condiviso con lei il corso di studi in letteratura tedesca a Ca’ Foscari e una stanza per studenti in un appartamento a S. Maria Mater Domini.

Il gruppo, costituito da Maria Laura Zanier, Rita Marsilli, Paola Facchinello, Paola Pulese, Luciano Brion, Anna Salfner, Annita Girotto, Ledi Turra e Marlene Vittur, ha potuto visitare le aule che frequentava durante gli studi negli anni ’60 con un Ca’ Foscari tour speciale. In Sala Alumni le cafoscarine hanno trovato esposte le loro tesi di laurea e i documenti della loro carriera accademica, custoditi nell’archivio dell’Ateneo.

Ecco come le ex allieve hanno descritto l’emozione di ritornare nel loro ‘vecchio’ Ateneo: