Comunicare la ricerca: focus su Instagram, economia, dati e metafore

condividi
condividi

La Research Communication Week 2020, iniziativa dedicata alla comunicazione della scienza e agli strumenti di public engagement che si svolgerà online dal 21 al 26 settembre, prevede un ricco programma di incontri aperti a tutti e trasmessi in diretta sui canali social di ateneo.

Il ciclo di eventi partirà lunedì 21 settembre con una tavola rotonda in diretta Facebook, YouTube e LinkedIn dedicata al mondo di Instagram. Un team di esperti formato da Beatrice Mautino, Serena Giacomin, Dania Movia, Marco Cattaneo, Martina Perotti, Fabiana Zollo e Roberta Villa racconterà come un social network a lungo considerato “leggero” sia stato in grado di trasformarsi anche in un mezzo per veicolare contenuti di spessore e di avvicinare alla scienza anche persone lontane dal mondo della divulgazione.

Martedì 22 riprenderà il ciclo settimanale online degli Economics Tuesday Talks, organizzati dal Dipartimento di Economia. Parteciperanno al Talk alcuni esperti dell’informazione e del dibattito economico-finanziario come Elsa Fornero, Sebastiano Barisoni, Riccardo Puglisi, Alessandro Tommasi e Monia Azzalini. L’incontro sarà dedicato alla comunicazione della ricerca, degli scenari, dei concetti e delle soluzioni provenienti dal mondo dell’economia, anche attraverso i più innovativi mezzi di comunicazione.La partecipazione al Talk è gratuita, previa registrazione.

Due gli appuntamenti con ospiti internazionali. Mercoledì 23, Alberto Cairo, uno dei maggiori esperti nel campo del data visualization, verrà intervistato da Fabio Pittarello, Alice Corona e Matteo Moretti in occasione dell’uscita della versione italiana del suo ultimo libro, dal titolo Come i grafici mentono - capire meglio le informazioni visive. L’evento sarà visibile in streaming sui profili Twitter e LinkedIn e il canale YouTube di Ca’ Foscari.

La rassegna si chiuderà poi sabato 26 settembre con una tavola rotonda in cui esperti di diversi ambiti e discipline si confronteranno sul tema della metafora ed il suo ruolo nella comunicazione scientifica, approfondendo in particolare la natura e l’uso della metafora della guerra nella narrazione della pandemia di COVID-19. Anche quest’ultimo evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook, LinkedIn e YouTube d’ateneo.

Maggiori dettagli sugli incontri sulla pagina web della Research Communication Week 2020: www.unive.it/racconta. L'iniziativa ha il supporto del progetto europeo H2020 "Quality and Effectiveness of Science and Technology Communication" QUEST e Cafoscarina, casa editrice e libreria veneziana.

Linda Cattelan